Da Fofana a Pavlovic: gli affari che il Milan non ha ancora chiuso

VERONA, ITALY - MARCH 17:Giorgio Furlani CEO of AC Milan interacts with Zlatan Ibrahimovic during the Serie A TIM match between Hellas Verona FC and AC Milan at Stadio Marcantonio Bentegodi on March 17, 2024 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo l’iniziale (apparente) inattività, il mercato del Milan si è riattivato notevolmente. L’acquisto di Morata ha aperto le danze e ora i rossoneri sono vicini alla chiusura di altri quattro colpi.

I tifosi rossoneri si sono preoccupati e non poco, quando dopo qualche settimana dall’avvio del mercato il Milan sembrava in preda all’immobilismo più totale. L’allarme però sembra essere rientrato lentamente. L’acquisto di Alvaro Morata – che sarà la nuova punta titolare dei rossoneri – ha in parte tranquillizzato gli animi intorno a Milanello. Adesso però tocca al resto.

Sono almeno tre gli obiettivi concreti del Milan sul mercato. O meglio, le esigenze: un difensore centrale, un mediano e altre due pedine tra terzino destro e un altro attaccante. I profili sono già stati individuati, ma le chiusure degli affari ancora tardano ad arrivare.

Pavlovic e Fofana

I profili più caldi al momento sono quelli di Strahinja Pavlovic e Youssouf Fofana. Il – difensore centrale in forza al Salisburgo – è al momento l’affare più vicino alla felice conclusione. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio il giocatore avrebbe rifiutato la corte dell’Atletico Madrid perché in testa ha soltanto il Milan.

L’offerta del Diavolo al momento è di circa 18 milioni di euro e con l’aggiunta di qualche bonus la sensazione è che l’affare possa presto dirigersi verso la conclusione. Il club e il giocatore hanno già raggiunto un accordo per quanto riguarda il contratto e anche le commissioni agli agenti, che dovrebbero aggirarsi intorno ai 3 milioni.

Più delicato, ma altrettanto caldo l’affare Fofana. Premessa: club e giocatore si sono già messi d’accordo per quanto riguarda i termini contrattuali, con il centrocampista che dovrebbe firmare un quadriennale da circa 3.5 milioni di euro a stagione. L’aspetto più scottante riguarda la trattativa tra il Milan e il Monaco. Se all’inizio infatti si parlava di cifre intorno ai 20 milioni di euro (con il Diavolo pronto ad avvicinarsi a quella soglia con l’inserimento di qualche bonus), adesso la storia sembra essere improvvisamente cambiata.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio infatti l’inserimento sul giocatore di Manchester United e Atletico Madrid ha fatto sì che il club monegasco, partito da una richiesta di 25 milioni di euro, sia salito a chiederne 35. Per questo motivo i rossoneri stanno valutando anche alternative come Adrien Rabiot. Il francese si è appena slegato dalla Juventus. Piace anche Rios, centrocampista colombiano classe 2000 del Palmeiras.

Gli altri nomi

Sempre stando a quanto riferito da Di Marzio, il Milan avrebbe avuto un forte riavvicinamento con il Tottenham per Emerson Royal. Dopo aver messo in stand-by la trattativa negli ultimi giorni, il margine tra domanda e offerta sembrerebbe essersi ridotto e adesso la chiusura dell’affare è più vicina. A centrocampo invece c’è un altro obiettivo, che non è alternativo a Fofana: si tratta di Samardzic.

Il Milan ha già raggiunto un accordo con il padre-agente sulle commissioni e ha avuto un primo contatto con l’Udinese, senza però ancora formulare offerte. Il club friulano vuole farlo partire a fronte di un’offerta che si aggiri intorno ai 25 milioni, mentre Furlani e Moncada meditano una proposta di circa 16 milioni di euro di parte fissa con l’ipotetico inserimento di una contropartita tecnica.

 

Tags AC Milan
Seguici