Settimana decisiva per il Milan, tre nodi di mercato

By Marco Rizzo -

Se la settimana scorsa è stata utilizzata per concludere l’acquisto di Alvaro Morata dall’Atletico Madrid, questa è la settimana in cui la dirigenza del Milan cercherà di fare progressi non su uno, ma su tre fronti di mercato.

Come riporta l’edizione di questa mattina de La Gazzetta dello Sport , questa sarà la “settimana dei tre attacchi”. Il Milan cercherà prima di concludere l’operazione Strahinja Pavlovic, e poi potrà concentrarsi sulla sistemazione del reparto centrocampo. L’obiettivo principale è ovvio: ridurre i 69 gol subiti della scorsa stagione.

Pavlovic vicino

Il Red Bull Salisburgo voleva inizialmente 30 milioni di euro per Pavlovic, ma la richiesta è scesa. Il Milan ha offerto 18 milioni di euro, la squadra austriaca ne vuole un po’ di più, ma la sensazione è che l’affare potrebbe essere fatto per circa 20 milioni di euro.

I rapporti tra i club sono buoni e ci sono ampie possibilità che ciò porti al secondo accordo in 12 mesi dopo l’operazione Noah Okafor . C’è già un accordo sullo stipendio con Pavlovic del valore di 1,5 milioni di euro netti a stagione per cinque anni, il doppio di quanto guadagna attualmente.

Il serbo vuole dimostrare il suo valore a San Siro e in Serie A, mentre il Milan ritiene che l’esperienza maturata, i margini di crescita (a 23 anni) e il fatto che sia mancino lo rendano il candidato ideale. LEGGI QUI: Esclusiva su Colombo, Fonseca si espone

Le altre mosse

Con Pavlovic il Milan sistemerebbe la difesa, dopo aver riempito l’altra area di rigore con Morata. Poi toccherebbe al centrocampo dove ci sono due situazioni in evoluzione, con nuovi movimenti attesi anche questa settimana: una telefonata a Monaco per Youssouf Fofana e un incontro in sede per Lazar Samardzic.

Oltre al fatto di essere obiettivi, c’è un altro fatto che li accomuna: entrambi vogliono il Milan. Fofana, come Samardzic, ha già un accordo sull’ingaggio in rossonero mentre il Monaco si aspetta un’offerta soddisfacente. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Tuttavia, la dirigenza del Milan vuole chiudere l’affare alle sue condizioni, perché il contratto di Fofana scade nel 2025 ed è più facile ingaggiarlo a parametro zero tra un anno che a un prezzo più alto quest’estate.

Nel frattempo, il padre di Samardzic, che è anche il suo agente, è atteso a Casa Milan. Lazar sta spingendo per trasferirsi al Milan e l’offerta all’Udinese sarà di nuovo di 15 milioni di euro.

Tomori verso la Premier League?

Il West Ham sarebbe effettivamente interessato a Tomori e per uno scherzo del destino il difensore potrebbe trovare sulla propria strada Julen Lopetegui. Il tecnico spagnolo è stato praticamente ad un passo dalla firma con il Milan prima dell’avvento di Fonseca. 

Tomori conosce bene la Premier League e la città di Londra, essendo cresciuto nel settore giovanile del Chelsea, ma al momento è solo un’idea. Non è la prima volta che il West Ham è interessato al 26enne, perché le prime richieste sono arrivate la scorsa estate.

Tuttavia, gli Hammers hanno incontrato ancora una volta la ferma posizione della dirigenza del Milan dopo aver riaperto i colloqui. La strategia è infatti quella di far arrivare Stranhija Pavlovic dal Red Bull Salisburgo e di affiancarlo a Tomori, piuttosto che perdere un giocatore titolare.

Se arrivasse una cifra di 40-45 milioni di euro, al tavolo delle trattative si siederebbero Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani, ma è una cifra che difficilmente il West Ham pagherebbe, visto che ha speso 40 milioni di euro per ingaggiare Max Kilman dal Wolverhampton.

Tags AC Milan
Seguici