Termina con il punteggio di 1-1 la prima amichevole prestagione del Milan di Paulo Fonseca. Pareggio subito nel finale dai rossoneri.
Il Milan di Fonseca parte non benissimo alla prima di calcio estivo in vista della stagione 2024/25. I rossoneri sono sembrati lenti e impacciati nel primo tempo, complice i carichi di lavoro in questa prima fase, ma migliorano nella ripresa grazie anche alla presenza di qualche titolare subentrato dalla panchina.
Il vantaggio del Milan è firmato da Alessandro Florenzi, in odore di cessione, schierato da Fonseca a centrocampo. Tra i più brillanti tra le fila rossonere è apparso Daniel Maldini, recentemente rientrato dal prestito al Monza, autore dell’assist.
Il Milan tiene bene il campo fino al finale con il pareggio di Demir a due minuti dal triplice fischio. Termina dunque con un fiacco pareggio per 1-1 la prima di Fonseca sulla panchina del Milan.
🎯 Maldini with the cross, Florenzi applies the finish!
— SempreMilan (@SempreMilanCom) July 20, 2024
Le parole dei protagonisti
Paulo Fonseca
Intervistato da Milan TV al termine della gara pareggiata in Austria, Paulo Fonseca: “Abbiamo cercato di fare quello che abbiamo provato in queste due settimane, lavorando di più in costruzione e, difensivamente, sull’essere una squadra corta. Era la nostra prima partita contro una squadra che è alla fine della preparazione, fisicamente ha fatto vedere una grande differenza”.
“Abbiamo fatto delle cose interessanti, poi manca continuità nel nostro gioco, ma è tutto nuovo, il cambiamento è molto grande e ovviamente i giocatori non conoscono tutto. Serve connessione tra i nostri giocatori, la comunicazione è fondamentale, difendendo così siamo dipendenti gli uni dagli altri. Voglio questa leadership da parte di tutti. Voglio che conoscano il gioco, i momenti della partita, e credo che abbiano cominciato a capire”.
Davide Calabria
“Siamo nella fase di preparazione e abbiamo fatto molte sessioni di allenamento, quindi è normale essere un po’ stanchi durante la partita. Ci siamo allenati molto e ovviamente abbiamo ancora molto su cui lavorare, studiare e imparare.
“Fa tutto parte del viaggio, ovviamente abbiamo fatto alcune cose meglio di altre e dobbiamo migliorare. Alcune mosse non sono andate come volevamo, ma siamo solo all’inizio e dobbiamo migliorare molto”.
“Ci sono alcuni nuovi concetti da imparare in allenamento, che dobbiamo ancora elaborare per padroneggiarli completamente e diventare spontanei nelle partite. Questo è importante perché non hai molto tempo per pensare e persino comunicare con i tuoi compagni di squadra.
“Questi momenti, queste partite e minuti giocati sono molto importanti, anche con alcuni compagni di squadra che non giocano con noi da molto tempo, i più giovani, quindi è solo una parte del viaggio. Dobbiamo imparare in fretta i nuovi metodi.”
“Giocheremo contro alcune delle migliori squadre del mondo. Siamo pronti e impazienti di andare negli Stati Uniti per una nuova esperienza che ci dà sempre quella sensazione di prima volta. Sarà un viaggio interessante, anche per vedere come ci adattiamo al manager e a tutti i nuovi concetti che stanno gradualmente affondando”.
Su Morata
“Morata è un campione, ha giocato per grandi club e ha una carriera incredibile. Sta ancora dimostrando il suo valore oggi, è un top player che ha appena vinto gli Europei. So che ci sarà di grande aiuto fin da subito, non vediamo l’ora di accoglierlo. Ho parlato con lui qualche giorno fa e spero che arrivi il prima possibile.”
Pagelle Milan primo tempo
Sportiello (5.5): Ha compiuto un paio di interventi, ma avrebbe potuto fare molto meglio con i piedi e le mani nei passaggi. La maggior parte delle occasioni concesse non sono state colpa sua.
Calabria (5.5): Il capitano è stato parecchio in possesso di palla ma ha faticato a creare occasioni. Bene in difesa.
Gabbia (5): A faticato contro gli attaccanti del Rapid Vienna. Il Milan è stato fortunato a non subire gol. Avrebbe potuto anche essere più audace nei passaggi.
Thiaw (5): Sembrato molto lento, quasi come se non avesse dato il massimo, e si è visto con il suo posizionamento in più di un’occasione. Proprio come Gabbia, ha anche faticato a raccogliere le corse degli avversari.
Terracciano (4): Il giovane ha avuto grandi difficoltà in difesa e non è riuscito ad avere alcun tipo di impatto sulla partita
Pobega (5): Il suo posizionamento in fase di non possesso è sempre sembrato sbagliato, forse per colpa della tattica. Bene in attacco dove è uno dei pochi ad aver tentato la conclusione.
Adli (4): Passaggi scadenti, con solo qualche eccezione, e movimenti che hanno lasciato molto a desiderare. Viste le voci di mercato sono sicuro che avrebbe voluto fare molto meglio di così.
Chukwueze (5.5): Probabilmente avrebbe dovuto meritato il rigore nei primi minuti. Il potenziale c’è e potrebbe essere un giocatore importante la prossima stagione.
Liberali (4.5): Pers troppi duelli, la sua età e inesperienza è stata un fattore in negativo.
Chaka Traore (4.5): A parte qualche passaggio all’uomo più vicino, non lo abbiamo visto quasi mai nel primo tempo. Un peccato, davvero, perché può fare molto di più.
Colombo (4.5): Inesistente ma non tanto colpa sua, ma avrebbe potuto fare meglio in alcuni duelli.
Pagelle Milan del secondo tempo
Torriani (6) : Bene in fase di costruzione, ha anche accelerato un paio di volte dando maggiore dinamicità alla manovra dal basso.
Bakoune (5): Ha lasciato molto spazio agli avversari in due occasioni e nella prima Torriani ha fatto la parata del match. Nella seconda, invece, il Rapid Wien è riuscito a trovare il pareggio.
Kalulu (5.5): Il francese è stato battuto un po’ troppo spesso, e una di queste volte si è trasformata in una grande occasione per la squadra di casa. Non ha convinto.
Tomori (6): Ha svolto bene la maggior parte dei suoi compiti.
Jimenez (5.5): Ha faticato in difesa ma, cosa ancora più sorprendente, non ha avuto molto successo neanche in fase di possesso palla.
Bennacer (6.5): Il suo ingresso ha davvero mostrato l’importanza di avere un centrocampista difensivo adeguato in campo. Ha aiutato in entrambe le fasi.
Florenzi (6.5): Grande conclusione per aprire le marcature. È stato anche piuttosto bravo nei passaggi, quindi una prestazione positiva nel complesso.
Cuenca (5.5): Qualche buon movimento sui contropiedi ma niente di più a parte questo, e forse avrebbe dovuto fare meglio sul pareggio. Sembrava esserci una specie di malinteso tra lui e Bakoune.
Loftus-Cheek (6): Ha giocato al meglio delle sue capacità ed è stato coinvolto soprattutto quando il Milan ha finalmente alzato il proprio baricentro.
Saelemaekers (7): Molto, molto bravo con la palla, è stato la vera minaccia alla difesa del Rapid Wien. Ha quasi segnato un gran gol da solo dopo un tunnel sfacciato. Avrebbe anche dovuto ottenere un rigore dopo una grande corsa in area.
Maldini (6.5): Insieme al belga, con il quale ha dialogato bene in campo, è apparso tra i migliori in campo tra le fila rossonere.