Per Samardzic il Milan potrebbe fare un’eccezione con l’agente

By Marco Rizzo -

ll centrocampo è una priorità per il Milan dall’inizio dell’estate, principalmente il ruolo di centrocampista difensivo, e c’è stato qualche movimento su questo fronte. I rossoneri stanno ora tenendo d’occhio due giocatori. Ovvero Fofana e Samardzic

Il Milan ha subito troppi gol nella stagione 2023-24 soprattutto per la mancanza di equilibrio. Non avere un centrocampo che supporta la difesa, con Ismael Bennacer che tornava dall’infortunio, ha davvero danneggiato i rossoneri.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport questa mattina, Youssouf Fofana e Lazar Samardzic sono gli obiettivi più concreti allo stato attuale delle cose. Tuttavia, affinché entrambe le operazioni si realizzino, il Milan deve monetizzare dalle partenze di Ismael Bennacer e Yacine Adli o Tommaso Pobega. LEGGI QUI: Camarda, Fonseca se lo coccola

Sirene per Bennacer

Bennacer ha una clausola rescissoria di 50 milioni di euro e ha attirato l’interesse dell’Arabia Saudita. In caso di cessione il Milan si ritroverebbe con un tesoretto e una maxi plusvalenza a bilancio. In ogni caso, Fofana è stato identificato come l’obiettivo chiave per il ruolo di centrocampista difensivo e poiché il suo contratto scadrà nel 2025, il Monaco dovrebbe cedere alla fine. L’arrivo di Fofana dunque potrebbe essere svincolato dalle potenziali cessioni nel reparto.

Il Milan punta a chiudere a 15 milioni di euro e la sensazione è che col passare del tempo, soprattutto perché il giocatore ha già accettato il trasferimento, anche il Monaco accetterà l’offerta. Per Samardzic, intanto, nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’Udinese per capire la situazione. La richiesta della squadra friulana è di 20 milioni di euro, la stessa cifra che l’Inter ha accettato di pagare la scorsa estate. Bisognerà capire come il Milan affronterà la trattativa. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

LONDON, ENGLAND – MARCH 08: Ismael Bennacer of AC Milan throws their match shirt into the crowd as they celebrate victory after the UEFA Champions League round of 16 leg two match between Tottenham Hotspur and AC Milan at Tottenham Hotspur Stadium on March 08, 2023 in London, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Un problema per Samardzic

Il Milan non ha nessun dubbio sulle qualità tecniche di Samardzic. Anche la cifra iniziale richiesta dall’Udinese non è elevata e può essere limata. I bianconeri vengono da una stagione negativa e il centrocampista, pur essendo uno dei pochi a salvarsi, non ha particolarmente impressionato.

Ci sono le condizioni ideali per acquistare un giovane dal grande potenziale ad un prezzo accessibile: Fonseca vuole giocatori di questo tipo per poi rilanciarli e valorizzarli. Semmai il problema è l’agente, cliente ostico che già nella scorsa estate era arrivato ai ferri corti con l’Inter. Saltò il trasferimento e il Milan vorrebbe evitare di avere in rosa procuratori spinosi. LEGGI QUI: Le parole di Fonseca dopo l’amichevole

Così si spiegano anche le difficoltà ad arrivare a Taremi, obiettivo rossonero la scorsa estate poi tesserato dall’Inter. L’agente rilasciò alcune dichiarazioni contro il Milan per via di incomprensioni nel corso delle trattative. Non bisogna andare molto indietro del tempo per incontrare un altro episodio simile, ovvero la chiusura della trattativa tra la dirigenza rossonera e l’agente di Zirkzee per il lungo braccio di ferro sulle commissioni.

Queste considerazioni ci portano a dire che per Samardzic la questione potrebbe essere complicata, ma solo ed esclusivamente per fattori legati all’agente del ragazzo. Le prossime settimane saranno decisive in questo senso.

Tags AC Milan
Seguici