Questo pomeriggio è in programma a Vienna la prima amichevole estiva del Milan di Fonseca, che contro il Rapid farà il suo debutto sulla panchina rossonera.
L’8 luglio il nuovo Milan di Fonseca si è ritrovato a Milanello per l’avvio della nuova stagione. Adesso invece è tempo della prima amichevole estiva per i rossoneri, che questo pomeriggio – alle ore 17:30 – affronterà la compagine austriaca del Rapid Vienna all’Allianz Stadion.
Si tratta del debutto per Paulo Fonseca sulla panchina rossonera. La sua prima amichevole, la prima prova in campo. Il tecnico portoghese ha già iniziato a plasmare un’idea di squadra diversa rispetto a quella della scorsa stagione, come confermato dalle dichiarazioni dei giocatori negli scorsi giorni. Tanto lavoro tattico, concentrazione sull’intensità e sul pressing. L’attenzione ai dettagli sarà una prerogativa dell’ex allenatore del Lille, che nel frattempo oggi è chiamato alla prima prova sul campo.
La probabile formazione
Il Milan dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. Viste le numerose assenze dei nazionali – ancora in vacanza – il tecnico rossonero conterà sui giocatori che sono al momento a disposizione. Davanti dovrebbe giocare Colombo, supportato alle sue spalle dal tridente composto da Alexis Saelemaekers, Ruben Loftus-Cheek e Samuel Chukwueze.
RAPID VIENNA (4-4-2): Hedl; Schick, Querfeld, Cvetkovic, Kasanwirjo; Seidl, Sattlberger, Oswald, Grull; Mayulu, Lang. Allenatore: Robert Klauss.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello, Calabria, Thiaw, Gabbia, Terracciano, Adli, Pobega, Chukuweze, Liberali, Chaka Traoré, Colombo. Allenatore: Paulo Fonseca.
I precedenti
Tra le due squadre ci sono stati 7 incontri ufficiali, con un bilancio favorevole ai rossoneri, che hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. L’ultimo confronto ufficiale risale agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1973-1974, quando il Milan vinse in trasferta per 2 a 0 grazie a una doppietta di Bigon. Inoltre, ci sono stati anche 2 incontri amichevoli tra le due squadre. Il primo risale a 99 anni fa, il 6 gennaio 1925, e si concluse con un emozionante 4 a 4.
Il Milan di Pozzo segnò con Ostromann, Santagostino e una doppietta di Cevenini, mentre per gli austriaci andarono a segno Weselik, Wesely e due volte Uridil. Il secondo e ultimo incontro amichevole si disputò il 14 maggio 1952 a Liegi e terminò 2 a 1 a favore degli austriaci. Per i rossoneri, allenati dall’ungherese Czeizler, segnò Nordahl per il momentaneo 1-1 (vantaggio austriaco dopo 2 minuti con Dienst), prima del gol vittoria firmato da Probst nel finale.