Alvaro Morata ha finalmente fatto chiarezza sul proprio futuro confermando di star lasciando l’Atletico per trasferirsi al Milan in questa sessione di calciomercato.
Come riportato da AS, oggi Morata ha salutato i compagni e lo staff dell’Atletico e si è recato al Wanda Metropolitano per parlare di persona con i dirigenti dei colchoneros e comunicare la propria intenzione di lasciare il club.
Intercettato da un giornalisti al di fuori della sede del club, Alvaro Morata ha confermato che nel suo futuro ci sarà il Milan.
“Per me era importante salutarli e ringraziarli per tutto. Vado a Milano? Devo ancora fare una visita medica, ma sì, ci andrò.”
🚨 Alvaro Morata leaving Atletico Madrid's training ground: “It was important for me to say goodbye to them and thank them for everything. Am I going to #ACMilan? I still have to do a medical, but yes I am.”pic.twitter.com/JazJ9WWrfO
— SempreMilan (@SempreMilanCom) July 16, 2024
Inizia il “Morata day”
Secondo quanto riportato da Calciomercato.com , la dirigenza avrebbe messo in moto la “macchina burocratica” che porterà Morata a firmare un contratto quadriennale (con opzione per il quinto anno) a 5 milioni di euro netti a stagione più bonus.
A convincere Morata è stato Zlatan Ibrahimovic in persona, mentre oggi Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Ibrahimovic voleranno a Madrid per concludere l’affare. A rappresentare Morata ci sarà l’intermediario FIFA Beppe Bozzo.
Nessuna trattativa con l’Atletico Madrid sui termini di pagamento, al quale è stata solo comunicata l’intenzione di versare la clausola rescissoria da 13 milioni di euro, che sarà esercitata questa mattina.
Morata si sottoporrà oggi alle visite mediche nella capitale spagnola e domani partirà con la famiglia per le meritate vacanze. Il suo arrivo in Italia è previsto per la prima settimana di agosto, quando il resto della squadra tornerà dal tour negli Stati Uniti. Il suo debutto, salvo imprevisti, dovrebbe avvenire nel Trofeo Berlusconi contro il Monza il prossimo 13 agosto.
Il numero 9 del Milan
I rossoneri chiudono dunque una volta per tutte la telenovela centravanti assicurandosi il fresco vincitore di Euro 2024. Un acquisto importante e tutto sommato poco costoso per le casse rossonere che avranno ancora in serbo un tesoretto da investire per rinforzare altri reparti.
Tra le priorità del Milan c’è l’acquisto di un difensore centrale di piede mancino (Pavlovic) e un centrocampista equilibratore che sappia destreggiarsi in mediana. Per quest’ultima posizione il nome più accreditato è quello di Youssuouf Fofana del Monaco, seguito però anche dall’Atletico Madrid.