Morata alza la Coppa e fa le valige: questa settimana diventerà del Milan

Spain's forward #07 Alvaro Morata (C) rises the trophy as Spain's players celebrate after winning the UEFA Euro 2024 final football match between Spain and England at the Olympiastadion in Berlin on July 14, 2024. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP) (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Morata ha alzato ieri la Coppa di Euro 2024 da capitando della Spagna. Per lui ora è previsto un veloce viaggio in Italia per firmare il contratto che le legherà al Milan. 

Notte di giubilo per la Spagna che ieri si è assicurata la vittoria di Euro 2024 battendo in finale l’Inghilterra per 2-1. Per le furie rosse si tratta del quarto successo nella competizione (prima nazionale a riuscirci) e ad alzare la Coppa in viste di capitano è stato Alvaro Morata, prossimo attaccante del Milan.

Il centravanti spagnolo ha vissuto momenti emozionanti alla propria prima competizione con la fascia al braccio. Il numero 9 delle Furie Rosse ha disputato 7 gare realizzando solo una rete ma, come da lui stesso ammesso dopo il successo, in questo Europeo ha lavorato molto per la squadra.

“In questo Europeo mi sono mettere il vestito da muratore e fare tantissimo lavoro. Alla fine sono orgoglioso di quello che ho fatto in nazionale, non ho mai mollato e ho meritato di alzare questa Coppa”.

Un lavoro di fatica e sacrificio apprezzato anche da Fonseca e Ibrahimovic che però nella prossima stagione al Milan da Morata si aspettano anche tanti gol. Lo spagnolo ha parlato dopo la Finale con l’Inghilterra anche ai microfoni delle televisioni italiane ammettendo un legame particolare con il Bel Paese.

“L’ultima volta in finale siete andati voi, e io ho fatto il tifo per l’Italia: da voi ho tanti amici, e la mia famiglia è italiana. Ma questa volta è toccato a noi”. 

Questa settimana firmerà per il Milan

Alvaro Morata è reduce da una stagione più che positiva culminata con la vittoria dell’Europeo con la sua Spagna. A livello di club l’attaccante spagnolo l’anno scorso ha totalizzato 15 gol in 32 presenze nella Liga disputata con l’Atletico Madrid.

Numeri che Morata spera di migliorare al Milan, che l’attende nei prossimi giorni per visite mediche e firma. Intesa totale sia per quanto riguarda il costo del cartellino (13 milioni di clausola rescissoria) che per quanto concerne l’ingaggio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro a stagione.

Tra la giornata di mercoledì e giovedì Morata dovrebbe volare a Milano per sostenere le visite mediche ed apporre la propria firma sul contratto che lo legherà al Milan per i prossimi tre anni (forse due con opzione per il terzo).

Ritorno in Italia

Per Alvaro si tratta di un ritorno in Italia dopo la lunga esperienza vissuta vestendo la maglia della Juventus. Con i bianconeri lo spagnolo ha già vinto due scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe, oltre ad aver raggiunto una Finale di Champions League.

Il suo futuro più immediato sarà in rossonero dove incontrerà Zlatan Ibrahimovic, figura che l’ha convinto ad accettare la corte rossonera. Morata arriverà a Milano in settimana per rendere ufficiale il proprio approdo in rossonero ma partirà subito dopo per le meritate vacanze. Lo spagnolo si unirà solo successivamente alla squadra di Fonseca direttamente in Tournée negli States.

 

Tags AC Milan
Seguici