Il punto su Zirkzee: chi è davanti (e perché) tra Milan e United nella corsa

By Mario Labate -

Continuano a susseguirsi voci contrastanti su Joshua Zirkzee. L’ultima sostiene che in realtà il Milan sarebbe ancora il favorito nella corsa all’olandese.

Calciomercato.com conferma che il Manchester United ha ufficialmente lanciato la sua missione per Zirzkee. Dopo giorni di valutazioni interne, il consiglio dei Red Devils ha autorizzato l’allenatore Erik Ten Hag di parlare direttamente con Kia Joorabchian, l’agente dell’attaccante.

Il Milan ha ora un serio concorrente per il proprio piano obiettivo in attacco dopo l’inserimento dello United nella corsa. Non resta che capire se i Red Devils intendano davvero accontentare le richieste dell’agente Kia Joorabchian (15 milioni di commissioni).

Chi è davanti nella corsa

Al momento siamo ancora nelle prime fasi della trattativa, ma lo United ha cercato di capire quali siano le intenzioni dell’olandese. E proprio per questo motivo il Milan si può ancora considerare avanti nella corsa. I rossoneri hanno infatti già raggiunto un’intesa contrattuale con Zirkzee accordandosi per un quinquennale da 4 milioni di euro netti a stagione.

Zirkzee, tuttavia, non ha certo fretta, concentrato solo sugli Europei con l’Olanda. L’attaccante del Bologna ha così chiesto a Joorabchian di rinviare la decisione finale alla fine dell’avventura degli Oranje in Germania.

Zirkzee spera ancora di coronare il suo sogno di indossare la maglia del Milan ma non ha chiuso la porta al Manchester United, almeno per ora.

La strategia del Milan

La strategia del Milan è ancora quella di concentrare le proprie forze su Zirkzee, considerato obiettivo principale per l’attacco. Tuttavia i rossoneri, come detto da Ibra in conferenza, non intende scendere a compromessi rifiutandosi a priori di accettare i ricatti degli agenti. Una strategia ultimamente seguita anche da altri Top Club, ma non da tutti.

Occorre ora capire se il Manchester United intenda alimentare questa pessima tendenza del calciomercato internazionale o decidere di giocare ad armi pari con il Milan lasciando così a Zirkzee decidere autonomamente e senza ingerenze dell’entourage la sua prossima squadra. Al Milan dunque non resta altro che sperare nell’integrità dei Red Devils lanciando al contempo un messaggio al mondo del calcio, una scelta che non ci sentiamo francamente di contestare anche se può rischiare di ritorcersi contro.

Chi è il piano B

Nonostante le tante voci riguardanti Romelu Lukaku, non ci risultano al momento dei veri contatti sull’argomento né con il Chelsea e né con gli agenti del calciatore.  Una voce senza apparente fondamento ma che potrebbe essere alimentata da contesti diversi dal Milan e che avrebbero più interesse a guadagnarsi le prime pagine dei giornali al fine di attirare concrete offerte (il Napoli di Conte?).

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato come quasi tutti gli obiettivi del Milan stiano ad oggi accasandosi altrove. Una rosa ora povera di petali su cui però resta ancorato ancora un nome: Jonathan David. L’attaccante canadese è per caratteristiche tecniche e prezzo l’unico obiettivo realmente percorribile dal Milan se dovesse saltare l’affare Zirkzee.

Non dimentichiamo poi che David è l’ex attaccante di Fonseca al Lille, autore di 26 gol e 9 assist la passata stagione. Inoltre tra il Milan e il club francese intercorre un filo rosso ben solido come sottolineato dalle tante operazioni di mercato susseguitesi negli ultimi anni. Nomi altisonanti come Rafael Leao, Mike Maignan e appunto Paulo Fonseca.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici