Luglio è un mese estremamente importante per ogni club, ma soprattutto per il Milan che ha varato l’inizio di una nuova era sportiva e tecnica.
Dopo le delusioni derivanti dalla passata stagione, oggi il Milan si appresta a cominciare una nuova era. Esonerato Pioli ora inizia l’avventura di Fonseca in panchina.
L’8 luglio il Milan tornerà a Milanello e darà l’occasione all’allenatore portoghese di conoscere di persona i giocatori non impegnati per le gare internazionali di quest’estate. L’allenatore lavorerà con Bonera e diversi giovani del Milan Futuro per integrare la rosa.
Solo 12 giorni dopo il Milan viaggerà per la volta dell’Austria, dove affronterà il Rapid a Hütteldorf sabato 20 luglio. Successivamente toccherà migrare in America, dove prenderanno parte al loro secondo tour consecutivo negli Stati Uniti.
Il Milan in contro-tendenza: i rossoneri ripartono dagli italiani
Come sottolineato da Tuttosport, Bayern, Dortmund e Leverkusen si sono assicurati tre dei talenti italiani più interessanti e promettenti: Delle Rovere, Pià e Natali.
Il quotidiano torinese parla di “fuga di cervelli”, una tendenza che i giovani del Milan non sembrano intenzionati a seguire. Le mura di Milanello rappresentano una seconda famiglia per i giovani talenti che ora con l’Under 23 avranno l’opportunità di farsi le ossa tra i professionisti.
Nelle prossime settimane saranno tanti gli annunci di rinnovo che coinvolgeranno le giovani leve rossonere. Inutile dire che quello più atteso sarà Francesco Camarda. Il giovane attaccante è però solo l’ultimo tassello di una lunga serie di trattative che hanno portato al prolungamento dei contratti di gente come Zeroli e Bartesaghi.
Il Milan inoltre non si dimentica di investire sul rinforzare il proprio settore giovanile. L’ultimo in ordine cronologico è il riscatto di Alex Jimenez dal Real Madrid per 5 milioni di euro.
Il Milan crede molto nei suoi giovani e lo dimostra la nascita del progetto Milan Futuro, la squadra U23 che dalla prossima stagione giocherà nel Girone B di Serie C. Una nuova squadra che avrà un solo obiettivo: far arrivare giovani talenti in prima squadra.
Tra le mura di Casa Milan regna la convinzione che il club possa essere leader nello sviluppo dei giovani italiani. Una manovra che farà bene al calcio italiano e alla Nazionale.
Fonseca ha deciso: Florenzi va via
La nomina di Paulo Fonseca come nuovo allenatore ha messo in dubbio il futuro di Florenzi al Milan. Il tecnico portoghese e il laterale italiano non avevano avuto un colpo di fulmine già ai tempi della Roma, annata in cui l’italiano decise di lasciare la Capitale.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Florenzi potrebbe lasciare il Milan questa estate, nonostante gli resti ancora un’altra stagione di contratto.
Florenzi è stato una riserva la scorsa stagione e il sostituto di Davide Calabria, ma è stato comunque utilizzato in 40 partite da Stefano Pioli. La decisione di Fonseca e della dirigenza di acquistare un nuovo laterale destro (Emerson Royal e Tiago Santos i nomi) spinge Florenzi lontano da Milanello.