Milan, tutti gli obiettivi in attacco sfumano: il punto su ogni nome

By Mario Labate -

Il Milan è notoriamente alla ricerca di una prima punta che possa sostituire Olivier Giroud nella prossima stagione.

Una ricerca spasmodica quella dei dirigenti rossoneri che nel corso dell’ultimo mese hanno dato la caccia praticamente ad ogni centravanti in odore di cessione dal proprio  club di appartenenza.

Il nome che più di tutti ha alimentato le prime pagine dei giornali in chiave Milan è stato Joshua Zirkzee che è stato affiancato, da noi in primis, come l’obiettivo principale del mercato estivo.  Una trattativa partita velocemente ma poi arenatasi brutalmente a causa delle ingenti commissioni pretese dal suo agente.

Secondo quanto si afferma da Bologna, ci teniamo a sottolineare la provenienza della fonte, oggi il Manchester United avrebbe operato il sorpasso ponendosi in pole per l’attaccante olandese. I Red Devils non avrebbero infatti problemi ad accontentare le richieste di Kia Joorabchian.

Parlare di Zirkzee, ancora impegnato con la Nazionale olandese ad Euro 2024, come obiettivo sfumato ci risulta tuttavia prematuro. Sono invece tanti altri i profili accostati al Milan che hanno deciso di accasarsi altrove.

Serhou Guirassy al Borussia Dortmund

Il centravanti guineano autore di 28 gol in 28 partite in Bundesliga lascerà lo Stoccarda per accasarsi al Borussia Dortmund. Un vero e proprio affare per i vice-campioni d’Europa che arrivano all’acquisto di Guirassy pagando la sola clausola rescissoria di 17,5 milioni di euro presente nel suo contratto.

Il Milan si era mosso su Guirassy già lo scorso gennaio  ricevendo però il rifiuto del guineano, restio all’idea di lasciare lo Stoccarda a stagione in corso. Nonostante le trattative portate avanti con il suo agente quest’estate, il Milan ha fatto dietrofront a causa degli ingenti costi legati ad ingaggio e commissioni. Una scelta che ha lasciato la strada spianata ai gialloneri che ora l’hanno acquistato.

Ermedin Demirovic allo Stoccarda

Chi andrà a sostituire Guirassy allo Stoccarda è un altro giocatore accostato al Milan nelle scorse settimane: Ermedin Demirovic.

Il centravanti bosniaco lascerà infatti l’Augsburg, dove ha realizzato 15 gol e 10 assist la scorsa stagione, per rinforzare la rosa di un altro club di Bundesliga. Demirovic era uno dei papabili piani B del Milan nel caso di fallimento per arrivare a Zirkzee. Un’operazione da circa 20 milioni di euro che il Diavolo si è lasciato sfuggire per proseguire la rincorsa all’olandese del Bologna che oggi ne vale il doppio.

Sesko resta al Lipsia

Benjamin Sesko era forse il nome più altisonante presente nel lotto del Milan.  Il giovanissimo (classe ’03) centravanti sloveno è stato lungamente corteggiato da Moncada già ad inizio 2024, ma in questo caso a fare la differenza è stata la resistenza del suo attuale club a cederlo.

Il Lipsia infatti si è rifiutato di sedere ad ogni tavolo di trattative, anche (United, Arsenal e Chelsea su di lui) proponendo al contrario a Sesko un rinnovo di contratto fino al 2029 con importante adeguamento di stipendio annesso.

Viktor Gyokeres va In Premier League

Da sempre sogno forse irrealizzabile per il Milan. Il centravanti svedese dello Sporting Lisbona è considerato all’unanimità un futuro craque del calcio europeo.

Negli ultimi giorni la sua valutazione di mercato ha ricevuto un’impennata spingendo prezzo del suo cartellino a oltre 100 milioni di euro. Il motivo è da rintracciare nell’asta agguerrita che vede Chelsea e Arsenal fare a spallate a suo di assegni per accaparrarselo. Il Milan, forse mai realmente all’interno della corsa, guarda da spettatore disinteressato l’acquisto di uno dei più grandi talenti al mondo da parte di un club della Premier League.

Chi resta?

Se,  e non ci sentiamo di confermarlo, Zirkzee dovesse finire allo United, gli unici obiettivi ancora perseguibili dal Milan in sarebbero Jonathan David e Lukaku. Due profili molto diversi, sia per caratteristiche fisiche che anagrafiche, che meritano un’analisi a parte.

Lukaku

da quanto ci risulta il Milan non ha mai intavolato alcuna trattativa con l’agente del centravanti belga. Le voci  che lo vedrebbero come il nuovo volto dell’attacco rossonero per la prossima stagione non ci risultano pertanto attendibili.

Il motivo è sicuramente da ritrovare sia nell’età del giocatore (31 anni) che nell’ingaggio (12 milioni di euro a stagione), oltre che nella decisione del Chelsea di non lasciarlo più partire in prestito. Tutti fattori che non basterebbero  spiegare un fattore forse meno concreto ma a nostro avviso più preoccupante. Lukaku è letteralmente un attaccante dalle caratteristiche opposte a Zirkzee.

Definire pertanto il belga un piano B rispetto all’olandese ci appare quanto mai un controsenso. Se il progetto del Milan è prendere un giocatore alla Zirkzee, scegliere Lukaku sarebbe la prova che nel piano di dirigenza non sussiste un chiaro progetto tecnico.

Jonathan David

Chi invece rientra almeno parzialmente nelle caratteristiche di Zirkzee è Jonathann David. Forse l’acquisto più facile e unico vero piano B della dirigenza del Milan.

L’attaccante canadese è valutato intorno ai 30 milioni dal Lille, club con cui il Milan ha un rapporto più che amichevole. Dal club francese infatti sono arrivati Rafael Leao e Maignan, oltre che il nuovo allenatore Paulo Fonseca che conosce Jonathan David alla perfezione.

Per questi motivi, colpi di scena permettendo, qualora il Milan non riuscisse ad arrivare a Joshua Zirkzee virerà sicuramente su David che andrà così a colmare il vuoto lasciato da Giroud diventando il nuovo numero 9 rossonero.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici