Milan, tutti gli obiettivi a centrocampo: Fofana in pole, nuovo nome dal Brasile

By Mario Labate -

Il Milan è al lavoro per l’acquisto di un nuovo centrocampista: Fonseca chiede Fofana dalla Ligue 1, Moncada guarda Trindade in Brasile. 

Come affermato da La Gazzetta dello Sport, c’è Youssouf Fofana in cima alle preferenze di Fonseca e il Milan per il centrocampo 2024/25. Un giocatore in grado di fare schermo davanti alla difesa e che possa instillare equilibrio tattico all’undici rossonero, cosa che è mancata la passata annata.

Concorrenza in diminuzione

Un’operazione alla portata dei rossoneri considerando che la concorrenza proveniente dalla Serie A sembra essersi svuotata. La Juventus negli ultimi giorni sembra aver virato sensibilmente su Kephren Thuram, vecchio obiettivo proprio dei rossoneri.

Su Fofana tuttavia c’è da segnalare anche l’interesse dell’Atletico Madrid e di diversi club di Premier League, ma il Milan sa di poter vantare una posizione favorevole a partire dalla preferenza del giocatore.

“Penso che il Milan sia un club davvero enorme. Tutti conoscono il club e la sua storia ricca di successi. Ma a parte le chiacchiere in Italia, rimango concentrato sulla mia missione”, aveva detto nei mesi scorsi a L’Equipe”

Il progetto

La Francia di Fofana chiuderà stasera la fase a gironi di Euro 2024 contro la Polonia, mentre in casa rossonera c’è un progetto che sembra fatto su misura per lui. Il Milan ha bisogno di dimensione ed equilibrio in mezzo e affiderebbe subito il giocatore monegasco ad un ruolo centrale.

Giocatori del calibro di Tijjani Reijnders, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah e Ismael Bennacer sono tutti giocatori box-to-box più naturali, ed è per questo che il francese potrebbe essere unico nella squadra e otterrebbe un ruolo importante.

I contatti rimasti vivi fino ad oggi potrebbero presto accendersi e far decollare la trattativa. Sull’ingaggio si discuterà, ma la sensazione è che il Monaco possa essere valutato intorno ai per 20-25 milioni, visto che Fofana ha solo un anno di contratto.

Uno sguardo in Brasile

Come riporta questa mattina il Corriere dello Sport, il Milan è alla ricerca di un centrocampista difensivo che possa fungere da filtro tra centrocampo e difesa.

Il quotidiano romano sostiene che André Trindade del Fluminense è l’ultimo nome sulla lista.  Per il 22enne verdeoro ci sono stati già i primi contatti con l’entourage del giocatore, la cui trattativa è valida fino a dicembre 2026.

Dopo una carriera nel settore giovanile del Fluminense, Trindade ha esordito in prima squadra a 19 anni e lo scorso anno ha collezionato anche la sua prima presenza con il Brasile. A lui interessano anche altri club, Liverpool su tutti.

Trindade è solo l’ultimo nome ad aggiungersi ad una lista di potenziali candidati, che comprende anche Youssouf Fofana del Monaco. Il suo contratto scade alla fine della prossima stagione e costerebbe sui 25-30 milioni di euro.

Il Feyenoord vuole lo stesso prezzo per Mats Wieffer, 24 anni, mentre Pierre-Emile Hojbjerg è un’opportunità che si è presentata recentemente perché il danese ha ancora un anno di contratto e vorrebbe giocare in Champions League.

Tags AC Milan
Seguici