Buone notizie per il Milan Under 23: l’Ancona non si iscrive, sarà Serie C

By Mario Labate -

Per diversi mesi vi abbiamo raccontato del progetto Milan Under 23 che, stando al programma della dirigenza, dovrebbe avere vita nella prossima stagione.

Una formazione giovanile, al pari di quelle di Juve e Atalanta, che permetterà ai giovani calciatori contrattualizzati con il club di farsi le ossa alla pari di professionisti in un campionato importante come la Serie C.

Un progetto importante è che il Milan ha definito già fino al minimo dettaglio prima con il restyling del centro sportivo Vismara, ora chiamato “Puma House of Football” e poi con l’assunzione di Jovan Kirovski collante tra la prima squadra e l’Under 23, e di Daniele Bonera come allenatore della neo-nata formazione.

Le difficoltà nel trovare uno spazio in C

Un puzzle che il Milan ha iniziato a costruire già da mesi ma che per essere completo aveva bisogno di un tassello fondamentale: l’iscrizione al campionato di Serie C.

Grazie ai meriti sportivi e alla propria solidità finanziaria il Milan è salito agilmente al primo posto nella graduatoria delle squadre favorite per l’iscrizione. Perché questo si realizzi tuttavia occorrerà che qualcuno lasci un posto libero.

L’annuncio da Ancona

Diversi club a rischio iscrizione nei giorni scorsi hanno trovato le risorse per riuscire ad ottenere il pass per la terza lega. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, dunque, per i rossoneri le chance di poter partecipare alla Serie C si erano ridotte.

Secondo quanto appreso dalla nostra redazione però l’Ancona, club marchigiano arrivato sedicesimo l’anno scorso, annuncerà venerdì la propria esclusione dal campionato di C 2024/25. Una notizia fondamentale e che apre le porte della categoria al Milan Under 23 che dal prossimo anno sarà dunque ufficialmente iscritto.

Il Milan Under 23 giocherà la Serie C 2024/25

Salvo imprevisti la nuova stagione della Serie C dovrebbe iniziare il prossimo 11 agosto con i primi due turni della Coppa Italia di categoria e successivamente il 23, 24 e 25 con la giornata inaugurale del campionato.

Prendendo il posto dell’Ancona il Milan 23 disputerà il Girone C, quello di Sud e Isole, che sarà composto dalle seguenti squadre:

Altamura (promossa), Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Cavese (promossa), Cerignola, Crotone, Foggia, Giugliano, Messina, Milan U23, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Ternana (retrocessa), Trapani (promossa), Turris.

Un torneo affascinante per i rossoneri allenati da Daniele Bonera che potrebbero avere tra le proprie fila nella prossima stagione nomi eccellenti. Tra questi emerge quello di Francesco Camarda, recentemente eletto miglior giocatore dell’Europeo Under 17.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici