Tutti gli uomini di Fonseca: lui e il suo staff programmano il lavoro al Milan

By Mario Labate -

Secondo l’edizione di questa mattina de La Gazzetta dello Sport, Fonseca tornerà sicuramente in Italia con uno staff diverso rispetto a quello ha avuto con sé nel biennio alla Roma, dal 2019 al 2021.

È un dettaglio di cui non si è parlato molto, ma nella scelta dell’allenatore il Milan ha tenuto molto in considerazione lo staff che Fonseca avrebbe portato con sé, a partire dal preparatore atletico.

Il giornale conferma che è probabile l’arrivo al Milan di Paulo Ferreira, ex difensore di Porto e Chelsea, che ha lavorato, tra gli altri, anche con José Mourinho e Carlo Ancelotti.

Tiago Leal segna la linea di continuità con gli anni di Fonseca alla Roma, mentre Paulo Mourao – preparatore fisico – è una novità, visto che il portoghese lo ha portato al Lille dallo Spartak Mosca.

Con lui in Francia hanno lavorato Stéphane Caterina, Karim Hader e Mario Sandua. Resta da capire se Antonio Ferreira (prep. Portieri)  si unirà all’avventura di Fonseca in rossonero.

La fase operativa di Fonseca

Fonseca è l’allenatore scelto dal Milan e, anche se non è ancora giunta l’ufficialità, sono già noti i dettagli dell’accordo che lo legherà ai colori rossoneri. Contratto biennale con opzione per il terzo anno da 2,5 milioni di euro netti a stagione.

Questa settimana servirà per definire i dettagli della nuova avventura di Fonseca ma l’ufficialità vera e propria avverrà probabilmente tra 7-10 giorni. Il Milan pensa di organizzare a seguire una conferenza stampa di presentazione, per aprire ufficialmente il nuovo capitolo.

Il portoghese avrà circa 20 giorni per conoscere la squadra a Milanello, poi inizierà la tournée americana, un evento come sempre delicato. Già nella passata stagione la spedizione americana fu soggetta a critiche perché avrebbe potuto inficiare sulla qualità della preparazione estiva.

Ultimi giorni in famiglia

Una settimana fa Fonseca ha scelto di andare in Portogallo per stare con la sua famiglia e voltare pagina dopo l’addio al Lille.

I contatti con il Milan però sono continui: prima si è parlato di contratto, poi società e allenatore hanno iniziato a pensare al mercato. Secondo i piani del Milan, in estate non dovrebbero esserci spese folli, attaccante compreso.

Nella sua carriera Fonseca ha avuto spesso centravanti che hanno segnato più di 15 gol in campionato , dimostrando di saper sfruttare al meglio le qualità dei propri numeri 9. L’idea, oltre al centravanti è quella di ingaggiare anche un terzino destro, un difensore centrale e un trequartista. Tutti acquisti propedeutici all’esaltazione del suo calcio in attesa di capire se Fonseca utilizzerà il 4-2-3-1 o il 3-4-2-1.

Tags AC Milan
Seguici