Uno per reparto: così si muove il Milan sul mercato

By Marco Rizzo -

Il Milan valuta un acquisto per reparto per rafforzare la rosa di Fonseca. Ecco alcuni nomi nel mirino della dirigenza rossonera.

Tiago Santos dal Lille

Il Milan ha l’acquisto di un nuovo terzino destro in cima alla lista delle priorità estive e sta preparando un big per Tiago Santos del Lille, afferma un rapporto.

Eravamo stati i primi a segnalare il giocatore già ad aprile, precisando che la dirigenza stava cercando un nuovo difensore di fascia destra e che era stata fatta un’offerta verbale di 12 milioni di euro. Da allora sono arrivate conferme sulla nostra vicenda da varie fonti.

L’imminente arrivo di Paulo Fonseca come nuovo allenatore accelererà le cose perché vuole un terzino destro forte e non una semplice alternativa al capitano Calabria. LEGGI QUI: Il caso Leao, risponde Scaroni

Guardando al di là dei costi inferiori rispetto a Emerson Royal degli Spurs, il tecnico portoghese ha indicato nel Santos il rinforzo ideale visto che con lui ha collezionato 43 presenze con i Les Dogues, con tre gol e due assist all’attivo.

Il Lille lo ha pagato 6,5 milioni di euro appena 12 mesi fa dall’Estoril e ora guarda alla possibilità di realizzare un’ottima plusvalenza. Il Milan intanto prova ad accelerare i tempi, con Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Zlatan Ibrahimovic che preparano un’offerta.

L’operazione dovrebbe essere la seguente: 10 milioni di euro di base fissa più 2-3 milioni di euro di bonus più una futura percentuale di rivendita a favore della squadra della Ligue 1. Potrebbe essere l’ultima puntata di quello che è un asse molto caldo tra i due club. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

AC Milan’s Swedish senior advisor Zlatan Ibrahimovic attends the UEFA Europa League round of 16 play-off match between Rennes and AC Milan at The Roazhon Park Stadium in Rennes, western France, on February 22, 2024. (Photo by LOIC VENANCE / AFP) (Photo by LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

Cambiamenti a centrocampo

Il Milan cerca un centrocampista difensivo e un profilo molto apprezzato dalla dirigenza è Youssouf Fofana.

Il 25enne è diventato un pilastro del Monaco che si è assicurato un posto in Champions League con un secondo posto in questa stagione ed è anche un titolare della nazionale francese. Costerebbe circa 25 milioni di euro, visto che gli resta solo un anno di contratto.

L’acquisto di Fofana potrebbe essere finanziato dalla cessione di Ismael Bennacer, che continua ad essere oggetto di speculazioni su un possibile addio dopo un lustro al Milan.

Oltre a Fofana, tra gli obiettivi del Milan per il centrocampo c’è anche Renato Veiga del Basilea. Il centrocampista portoghese sta per compiere 21 anni, i rossoneri lo tengono d’occhio da tempo e lo hanno osservato con grande attenzione durante tutta questa stagione.

E’ un’alternativa da tenere presente nel prossimo mercato, soprattutto visto l’arrivo quasi certo del connazionale Paulo Fonseca.

Capitolo attacco

Il Milan continua la caccia al nuovo centravanti e la dirigenza è al lavoro per cercare di individuare il profilo giusto e l’affare giusto.

Il Milan sta mollando per Zirkzee a causa delle provvigioni richieste dal suo entourage e del fatto che il Bayern Monaco sta valutando fortemente di riportarlo a casa 25 milioni di euro.

Ecco quali potrebbero essere i nomi alternativi per Geoffrey Moncada e la sua squadra, come Serhou Guirassy dello Stoccarda, Benjamin Sesko del RB Lipsia e Jonathan David del Lille.

C’è un nome sullo sfondo che non scomparirà e questo è l’outsider Santiago Gimenez. Il nazionale messicano del Feyenoord ha segnato 23 gol in 30 partite di Eredivisie la scorsa stagione. Dal Cruz Azul si trasferisce a Rotterdam nell’estate del 2022, il che significa che il Milan sarà il suo primo top club.

I rossoneri però non sono gli unici ad essersi accorti di lui perché diversi top club europei lo hanno osservato in questa stagione, mentre gli olandesi hanno fissato una cifra di 50 milioni di euro. 

Seguici