Gazzetta – Gli obiettivi del Milan per rinforzare difesa e centrocampo

BRIGHTON, ENGLAND - FEBRUARY 03: Igor of Brighton & Hove Albion looks on during a pitch inspection prior to the Premier League match between Brighton & Hove Albion and Crystal Palace at American Express Community Stadium on February 03, 2024 in Brighton, England. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Non solo la punta: nella prossima finestra di mercato estiva il Milan dovrà rinforzare anche il reparto difensivo e quello del centrocampo.

Per tentare di colmare il gap con l’Inter sarà necessario per il Milan rinforzare la rosa in diversi reparti. Se da una parte il centravanti può rappresentare oggi forse la priorità assoluta, dall’altra è anche vero che il Diavolo necessita di opportuni rinforzi anche in altri reparti.

Un filtro a centrocampo

Uno dei problemi più evidenti del Milan nell’ultima stagione è stato lo sfilacciamento tra il reparto offensivo e quello difensivo. Spesso e volentieri è mancato un opportuno filtro a centrocampo che desse equilibrio alle manovre offensive e difensive della squadra.

Il Milan ha subito ben 49 gol in questa stagione, un dato tutt’altro che positivo e che evidenzia – tra le altre cose – la mancanza di protezione della difesa. Centrocampisti come Reijnders e Loftus-Cheek non hanno dimostrato di possedere un idoneo istinto difensivo, necessario invece in determinate zone della metà campo.

Per questo motivo Moncada e D’Ottavio stanno studiando l’acquisto di un centrocampista con caratteristiche più difensive. Youssouf Fofana del Monaco è oggi forse il principale indiziato. Il suo contratto con il Monaco scadrà nel 2025, un dettaglio da non trascurare e che dovrà fare abbassare notevolmente le pretese economiche del club monegasco. Stando alle ultime indiscrezioni potrebbero essere sufficienti 20 milioni di euro. Allo stesso prezzo – la scorsa estate – il Diavolo era riuscito a ingaggiare i vari Reijnders, Pulisic e Loftus-Cheek.

Capitolo difesa

Il Milan però non rinforzerà solamente attacco e centrocampo, ma anche il reparto difensivo. In primis un difensore centrale. L’ex Fiorentina Igor, ora al Brighton, è finito nel mirino dei rossoneri e potrebbe partire per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Buongiorno del Torino è un profilo che piace molto, ma le richieste economiche di Cairo potrebbero essere eccessive per le possibilità del Diavolo.

Anche sulla corsia destra della difesa dovrebbero esserci cambiamenti. Sembra che una delle priorità della dirigenza infatti sia quella di regalare al nuovo allenatore un terzino destro titolare. Ultimamente si è parlato di Emerson Royal del Tottenham. Tuttavia, con Fonseca alla guida della squadra, Tiago Santos del Lille potrebbe essere il giocatore giusto per il ruolo e sarebbe anche più economico del brasiliano.

Tags AC Milan
Seguici