Zirkzee ad un bivio: Juventus o Milan? Sesko intanto dice sì alla Premier

Il futuro di Zirkzee oscilla tra Premier e Serie A. In Italia inoltre sono due i club interessati all’olandese: Juventus e Milan. Vediamo perché e a chi gioverebbe di più. 

Dove potrebbe andare Joshua Zirkzee in estate. La Gazzetta prova a delineare i possibili futuri dell’attaccante olandese, richiesto da tanti in Europa e in Italia.

Zirkzee è un centravanti anomalo. Infatti, per sua stessa ammissione in più di un’intervista, è più un 9,5 che un numero 9. Un’espressione che sintetizza la sua tendenza a spaziare sul fronte d’attacco scendendo spesso verso la trequarti o sugli esterni.

L’alchimia con Motta

Per analizzare al meglio l’interesse della Juventus occorre dire che Thiago Motta in bianconero vorrebbe portare prima di tutto Riccardo Calafiori. Un investimento oneroso per le casse bianconere che poi difficilmente potrebbero permettersi di pagare i 40 milioni di clausola per Zirzkee. Inoltre, qualora arrivasse l’olandese, cosa ne sarebbe di Vlahovic, centravanti per cui i bianconeri hanno investito 70 milioni?

Da quanto trapela, Motta considera Vlahovic un pilastro della sua nuova squadra e starebbe lavorando ad una convivenza dei due nel suo 4-2-3-1. Se l’alchimia di Motta riuscisse, i bianconeri si ritroverebbero con una coppia dal potenziale devastante, un super mix di forza e qualità.

Il leader del nuovo Milan

Il Milan viene da tre stagioni in cui Olivier Giroud è stato protagonista. Un centravanti alla vecchia maniera, capace di presiedere l’area piuttosto che girovagare sul campo. In questo contesto però il Milan però non avrebbe problemi ad acquistare un giocatore come Zirkzee.

Fonseca nella sua ultima stagione al Lille ha infatti puntato su Jonathan David, una ttaccante con le caratteristiche simili a quelle di Zirkzee. Un attaccante, cioè, funambolico con movimenti e tocchi da numero 10 piuttosto che da numero 9.

Un tridente Pulisic-Zirkzee-Leao avrebbe inoltre un potenziale enorme non solo alla voce “gol fatti” ma anche di spettacolarità. La sensazione è che Leao si integrerebbe molto bene con l’ex giocatore del Bayern Monaco che a sua volta permetterebbe anche a Pulisic di giovare della sua presenza.

Vista la sua abilità nel fornire assist all’altezza della trequarti avversaria, Zirkzee faciliterebbe anche gli inserimenti di Reijnders e Lofuts-Cheek, due centrocampisti molto abili nello sfruttare i movimenti senza palla.

Anche la Gazzetta, e ci sentiamo di confermarlo, conclude affermando che Zirkzee al Milan sembra una scelta più naturale rispetto a “Zirkzee alla Juventus”. Due progetti ambiziosi che hanno in comune la volontà di vincere giocando bene.

Sesko da “depennare”

Si parlava di Benjamin Sesko come di un obiettivo serio del Milan in vista del mercato estivo, ma le possibilità che finisca in Serie A sono praticamente nulle.

Secondo MilanNews , l’idea che Sesko finisca al Milan o in Italia in generale è ‘molto difficile, se non impossibile’. Il 20enne dell’RB Lipsia – che domani compirà 21 anni – ha una clausola rescissoria di 65 milioni di euro a cui bisogna aggiungere la provvigione degli agenti che dovrebbe aggirarsi attorno al 10%.

Ciò significa che un club interessato dovrebbe investire oltre 70 milioni di euro in anticipo per accaparrarsi le sue prestazioni. Nelle ultime settimane il club della Bundesliga ha cercato di trovare un accordo per il rinnovo, offrendo al nazionale sloveno un grosso aumento di stipendio da 2 milioni di euro netti all’anno a circa 3,5 milioni di euro.

Sembra dunque quasi impossibile che Sesko venga in Italia. Solo il Napoli – in caso di cessione di Victor Osimhen – potrebbe permetterselo. Ci sono invece due big della Premier League che spingono forte per lui: Chelsea e Arsenal.

Tags AC Milan
Seguici