Roma-Milan 5-2: sintesi e pagelle di una non partita di calcio

By Mario Labate -

L’ultima uscita stagionale del Milan, seppure non ufficiale, si è conclusa con una sconfitta roboante contro la Roma davanti al pubblico di Perth, in Australia. 

Circa 60.000 tifosi erano presenti per assistere alla partita all’Optus Stadium di Perth. Nel primo tempo è la Roma a passare in vantaggio grazie a Tommaso Baldanzi, ma soprattutto alla papera di Marco Sportiello.

I rossoneri pareggiano grazie alla splendida rete di Theo Hernandez, bravissimo a calciare al volo da 20 metri sul cross di Calabria. La squadra di Daniele De Rossi recupera il vantaggio poco prima dell’intervallo grazie a Tammy Abraham, autore di un bellissimo primo gol.

La Roma realizza il 3-1 a inizio ripresa quando il terzino Angelino approfitta dell’insicurezza mostrata da Tomori, insaccando sul primo palo. Dopo è caos allo stato puro con tre gol in pochissimi minuti. Noah Okafor realizza subito dal calcio d’inizio con un potente tiro all’interno dell’area, poi Paulo Dybala realizza il 4-2 con un bolide dalla distanza.

A poco meno di 13 minuti dalla fine la Roma segna ancora con un gran tiro di Azmoun che s’insacca con la complicità della traversa.

Le pagelle rossonere

Sportiello (4,5): Colpevolissimo sul primo gol segnato dalla Roma. Si riprende con qualche bell’intervento solo più tardi.

Calabria (5,5): prestazione ben bilanciata del terzino che offre supporto dove necessario. Spreca una grande occasione nel primo tempo.

Gabbia (5,5): Colpevole sul secondo gol, fino a quel momento stava facendo bene.

Kalulu (5,5): Baldanzi lo domina quasi per l’intera partita.

Hernandez (7): Un gol strepitoso di Theo che si conferma uno dei migliori tra i rossoneri impegnati a Perth. Sempre pericoloso quando avanza, in difesa (come tutto il Milan) era in vacanza.

Reijnders (6,5): Buona prestazione dell’olandese autore di una gara attenta e precisa. Da un suo assist arriva il palo di Okafor.

Adli (6): Partita ordinata che sarebbe potuta essere più felice se Theo fosse riuscito a capitalizzare il suo assist nel primo tempo.

Pobega (5): Non ha fatto vedere granché nonostante i 66 minuti in campo, a parte un tiro che è stato deviato dal portiere.

Florenzi (5,5): Non una grande prova del terzino che ha goduto di straordinaria libertà oggi. Pochi cross degni di nota e anche qualche calcio piazzato battuto malamente.

Giroud (5,5): Non la miglior ultima partita con la maglia rossonera che ci si sarebbe augurato. Lotta ma non conclude neppure una volta.

Jimenez (6,5): Il giovane aveva chiaramente voglia di mettersi alla prova e alla fine l’ha fatto. Corre, crossa e tira sfiorando anche il gol capolavoro come fatto da Theo nel primo tempo.

Sostituti

Nava (5,5): Sui gol subiti non poteva fare molto, a dire il vero, ma la sua inesperienza è stata evidente.

Thiaw (5): Aveva il compito di gestire un reparto totalmente già in vacanza.

Tomori (5): Colpevole nel terzo e quinto gol giallorosso.

Bartesaghi (6): Il terzino sinistro gioca con sicurezza e sfiora il gol con un bel tiro.

Musah (5,5): Una prestazione energica, come sempre, ma con poca sostanza.

Okafor (6,5): Ha fatto bene subentrando dalla panchina. Prima colpisce  il palo e poi va anche in rete.

Zeroli (SV): Non abbiamo visto abbastanza per dargli una valutazione.

Terracciano (SV): Non abbiamo visto abbastanza per dargli un voto.

Simic (SV): Non abbiamo visto abbastanza per dargli una valutazione.

Tags AC Milan
Seguici