Milan-Fonseca verso l’annuncio. Il tecnico “boccia” David e prende Zirkzee.

By Mario Labate -

Sky Sport oggi ha fatto il punto sui prossimi passi che porteranno Paulo Fonseca a diventare il nuovo allenatore del Milan: cifre, dettagli e scenari futuri. 

Manca solo l’ufficialità, ma non è più un segreto quale sarà il prossimo allenatore del Milan. Paulo Fonseca prenderà infatti il posto di Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

Intervenuto a Sky Sport, Manuele Baiocchini ha rivelato i tempi entro i quali è prevista la fumata bianca tra il club e il tecnico portoghese. “L’annuncio ufficiale di Fonseca dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana, tra il 3 e il 4 giugno. Aspettiamo che venga messo tutto nero su bianco anche a livello di comunicazione a stampa e tifosi. Fonseca firmerà un triennale o biennale con opzione per il terzo”. 

Le priorità sul mercato: il centravanti

L’inviato ha parlato anche delle due priorità del Milan sul mercato in vista della prossima stagione: centravanti e terzino destro. Per quanto riguarda la ricerca del numero 9 “I contatti sono stati con entourage di grandi attaccanti. Da Zirkzee, a Sesko, a David, a Gimenez. Vedremo quale di questi Milan accelererà e spingerà” afferma Baiocchini.

Il giornalista ha inoltre precisato che la prima richiesta di Fonseca alla società è stata quella di cambiare la tipologia di terzino destro a disposizione, perché nel suo approccio tattico entrambi i terzini devono essere capaci di attaccare con efficacia.

“L’altra priorità è un terzino destro. Fonseca vuole un giocatore con caratteristiche diverse rispetto a quello che è stato il terzino destro del Milan negli ultimi anni, ovvero capitan Calabria”.

Questione di modulo

Infine Baiocchini ha anche elencato i motivi che hanno spinto la dirigenza del Milan a puntare su Fonseca.

“Il Milan ha scelto Fonseca perché utilizza un modulo molto simile a quello utilizzato da Pioli: il 4-2-3-1. Uno schieramento base con cambiamenti strada facendo, dal classico 4-3-3 ad altri moduli.

“Il Milan non doveva fare una grande rivoluzione a livello di metodologia di lavoro. Fonseca è un grande lavoratore in settimana ed è anche umanamente una figura vicina a Pioli per tatto e sinergia con il suo gruppo”.

Jonathan David scartato da Fonseca

Come detto la priorità del Milan, dopo l’annuncio di Fonseca, sarà l’acquisto del nuovo centravanti. Tra i nomi presi al vaglio dalla dirigenza sembra essere tagliato fuori Sesko e da poche ore anche un altro papabile profilo.

Secondo quanto affermato da Gianluca Di Marzio infatti il Diavolo sembra aver depennato anche Jonathan David dalla propria lista. Una scelta, quella di puntare sul canadese, apparentemente logica considerando che nelle ultime stagioni ha lavorato al servizio di Fonseca, neo-tecnico rossonero.

Eppure – afferma Di Marzio – “Il Diavolo cerca un nuovo attaccante, ma Jonathan David non rientrerebbe nei piani di Fonseca e quindi non in quelli rossoneri, che cercano un attaccante con caratteristiche diverse e ben precise”.

Chi continua a tenere il passo con la dirigenza è invece Joshua Zirkzee, vero principale obiettivo per l’attacco. L’olandese ha una clausola rescissoria da 40 milioni e tante pretendenti, ma il Milan è ottimista.

Tags AC Milan
Seguici