Il valore del Milan continua a crescere: i rossoneri sono i migliori in Europa

By Mario Labate -

Oggi è stato diffuso l’annuale rapporto Football Benchmark che calcola la crescita (o la diminuzione) stagione per stagione del valore dei top club europei. Il Milan se la cava egregiamente.

Continua il trend positivo per il Milan, che anche in questa stagione ha registrato i migliori numeri di tutta Europa per quanto riguarda la crescita del valore complessivo del brand.

Il boom continua

I rossoneri registrano un incremento di valore del +35,5% e questo li pone al primo posto della classifica, con la top five completata poi da Arsenal (35,1%), Benica (28,7%), Napoli (28,3%) e Real Madrid ( 27,2%). Nessuno in Europa è aumentato più del Milan nell’ultimo triennio.

In generale, negli ultimi otto anni, la crescita in valore è stata del 163%. Il Milan è passato da una valutazione di 545 milioni di euro nel 2016 a quello di 1,436 miliardi di euro stimati in questa stagione, una crescita esponenziale che conferma la qualità del lavoro fatto da club e proprietà a livello finanziario.

Nel report viene inoltre riportato il valore complessivo dei ricavi e la loro distribuzione. In totale nella stagione 2022-23 i rossoneri hanno guadagnato 394 milioni di euro, derivanti da 73 milioni di euro dal botteghino (rispetto ai 33 milioni di euro dell’anno prima), 175 milioni di euro per attività televisive e 146 milioni di euro dal settore commerciale.

Cause e classificazione

A far salire i valori di Milan e Inter sono stati i risultati sportivi che di conseguenza hanno aumentato i ricavi e il valore dei giocatori. La rosa rossonera ha un valore stimato di 603 milioni di euro, il secondo più alto della Serie A.

Inoltre, soprattutto per il Diavolo, la redditività è migliorata, registrando un utile di bilancio di 6 milioni di euro, il primo dal 2010. La valutazione di 1,436 miliardi di euro del Milan lo pone al 14esimo posto, davanti all’Inter (1,424 miliardi di euro).

Entrambi i club milanesi si avvicinano ad una Juventus in difficoltà, che si trova in dodicesima posizione (1.702 miliardi di euro). In testa alla classifica c’è il Real Madrid con 5,097 miliardi di euro e completano il podio i due club di Manchester. In classifica ci sono anche Napoli (17°), Roma (23°), Atalanta (28°) e Lazio (29°).

Percorso corretto

Per il terzo anno consecutivo, AC Milan è il club che cresce di più in Europa. Il valore d’impresa viene calcolato secondo i principali standard internazionali, certificando per AC Milan una crescita anno su anno del +35%.

Nell’ultimo anno al Milan tutte le voci di ricavo hanno registrato un netto miglioramento, con le revenue da matchday più che raddoppiate.

Un’analisi che riconferma la validità del percorso di auto-sostenibilità che il Milan – tra i top club italiani – ha intrapreso per primo, con un modello virtuoso alimentato da crescita dei ricavi e reinvestimento degli stessi.

Nelle ultime tre stagioni il Milan è stato il club italiano ad avere investito di più, con 191,1mln di Euro al netto di cessioni, per il progressivo rafforzamento della rosa.

Al tempo stesso il Milan si è qualificato continuativamente alla Champions League, vincendo uno scudetto nella stagione 21-22 ed arrivando tra le prime 4 d’Europa.

Tags AC Milan
Seguici