Milan, c’è la deadline per Zirkzee. Non sarà l’unico colpo in attacco

Il Milan sta mettendo tutte le sue forze per ingaggiare Joshua Zirkzee dal Bologna e vuole concludere la trattativa entro la fine del mese di giugno.  

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan ha scelto Zirkzee come sostituto di Olivier Giroud. L’attaccante francese lascerà i rossoneri in estate e dovrà essere rimpiazzato adeguatamente dalla dirigenza che avrebbe visto nell’olandese il profilo ideale.

La strategia di Moncada è quella di strappare il sì di Zirkzee entro la fine del mese di giugno. Il motivo è la clausola rescissoria da 40 milioni di euro presente nel contratto dell’olanddese valida solo dal 1 luglio al 15 agosto.

Tuttavia per Zirkzee le pretendenti non mancano:  Juventus, Arsenal e Manchester United si sono già mosse al pari del Milan per acquistarlo.

L’alternativa attualmente ipotizzata da Moncada sarebbe Serhou Guirassy dello Stoccarda. Anche sul centravanti guineano è presente una clausola rescissoria anche più allettante da 17,5 milioni di euro. La scorsa settimana c’è stato un primo incontro tra le dirigenze di Milan e Stoccarda per discutere di diverse operazioni, tra cui proprio Guirassy che fa gola anche al Borussia Dortmund.

L’agente vorrebbe spedirlo all’Arsenal

Nonostante ricopra attualmente il ruolo di prima scelta per l’attacco, l’operazione Zirkzee al Milan è tutt’altro che semplice. In primo luogo è altamente probabile che gli agenti, visto il prezzo ridotto a soli 40 milioni, possano richiedere una grossa commissione al club che lo acquisterà. Inoltre sull’olandese è stato già registrato l’interesse di United e Arsenal, due club dalla liquidità superiore a quella del Milan.

Secondo il Corriere dello Sport, l’agente di Zirkzee Joorabchian avrebbe già un accordo di massima con l’Arenal. Stando a quanto raccolto dal CorSport, sul tavolo dei Gunners per Zirkzee ci sarebbe un contratto quadriennale del valore di 5 milioni di euro all’anno, oltre che una lauta commissione per il procuratore.

Resta in piedi l’ipotesi Jonathan David

A proposito di rapporti di amicizia e legami extra-calcio, un nome che continua ad orbitare nei piani alti di Casa Milan è anche quello di Jonathan David. L’attaccante candese è stato autore di 19 gol in stagione sotto la guida di Fonseca al Lille.

Proprio il tecnico portoghese potrebbe puntare su di lui per potenziare il reparto offensivo del Milan, anche considerando che David è stato seguito da Moncada già nelle passate stagioni. Nonostante il buon record di gol, la stagione di David al Lille è stata tutt’altro che lineare con la maggior parte delle reti arrivate nella seconda metà.

Problematiche che hanno fatto sorgere non pochi dubbi al Milan che, tuttavia, ritiene David un profilo apprezzato. Oltre all’intercessione di Fonseca, un fattore che potrebbe facilitare l’arrivo del canadese in rossonero è l’ottimo rapporto che lega il Diavolo al Lille. Un legame che potrebbe permettere al Milan di chiudere l’affare per una cifra che si aggira intorno ai 30-35 milioni.

Non un’operazione costosissima per il Diavolo che con l’acquisto di David potrebbe anche optare per l’arrivo di un altro attaccante. L’obiettivo più facile sarebbe Guirassy, vista la causola rescissoria presente nel suo contratto con lo Stoccarda. Appare sempre più chiaro che nelle idee del Diavolo ci sia quella di rimpiazzare anche Jovic, in scadenza di contratto il prossimo giugno.

Tags AC Milan
Seguici