Il principale obiettivo di Paulo Fonseca al Milan sarà quello di ridurre l’attuale gap con l’Inter, che ha chiuso la stagione con 19 punti di vantaggio in classifica.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, sono tre le armi principali che Fonseca utilizzerà da allenatore del Milan per assicurarsi la sfida per il titolo nella prossima stagione. equilibrio, possesso palla e Rafael Leao.
In molti ricordano Fonseca per i momenti difficili e poco esaltanti vissuti alla Roma. Il portoghese tuttavia nel corso della sua avventura al Lille ha dimostrato di essere cambiato molto come tecnico.
Un esempio è il netto miglioramento della fase difensiva della squadra francese passata dal subire 44 gol nella passata stagione ai 34 di quella attuale. Un equilibrio che ha ovviamente influito in attacco, chiudendo con 13 gol fatti in meno rispetto all’annata precedente.
Per quanto riguarda il secondo punto: il Lille è secondo in Ligue 1 per passaggi completati e sesto per passaggi nel terzo finale. Un modo di approcciarsi alla gara spregiudicato da parte di Fonseca, che la dirigenza spera di vedere anche al Milan.
L’ultimo punto come detto è Rafael Leao. L’attaccante portoghese è la vera arma del Milan che ha scelto un tecnico connazionale proprio per facilitare la comunicazione con il proprio fuoriclasse. Un po’ sullo stile NBA, i rossoneri hanno scelto il proprio go-to-guy, l’uomo cioè chiamato a sobbarcarsi le maggiori responsabilità offensive della squadra.
Tiago Santos il “primo acquisto” di Fonseca al Milan
Come riportato da La Gazzetta dello Sport , i rossoneri potrebbero non prendere solo un elemento dal Lille quest’estate visto il grande interesse dimostrato per il difensore portoghese Tiago Santos.
Santos ha seguito un percorso professionale molto simile a Rafael Leao, crescendo nell’accademia dello Sporting CP prima di trasferirsi al Lille. Ha segnato tre gol in 43 partite in questa stagione e potrebbe essere una nuova opzione per il ruolo di il terzino destro nella prossima stagione.
Santos è visto come uno dei “fedelissimi” di Fonseca, un giocatore prezioso nelle dinamiche tattiche e che il portoghese vorrebbe portare con sé a Milano. A soli 21 anni, Santos ha una quantità impressionante di esperienza e ha tutto il tempo per diventare un giocatore chiave anche tra le fila del Diavolo.
Non solo lui
Non solo Tiago Santos, nella giornata di ieri vi abbiamo anche parlato dell’ipotesi Yazici al Milan. Il trequartista turco sarà presto un parametro zero e potrebbe seguire Fonseca in rossonero a partire da luglio.
L’ultimo tassello, attualmente più indietro rispetto ai primi due, è Jonathan David. L’attaccante canadese è reduce da una stagione ricca di alti e bassi, ma visto il prezzo ridimensionato potrebbe fare al caso del Milan se non dovesse arrivare Zirkzee.