Al via l’era Fonseca: con Pioli separazione con il sorriso

By Marco Rizzo -

Tutto fatto per l’arrivo di Fonseca al Milan. Pioli ai titoli di coda dopo i saluti di San Siro. L’annuncio per il tecnico portoghese però non dovrebbe arrivare a breve. Ecco il motivo.

Cambio in panchina

L’era Pioli si è conclusa: le parti si sono lasciate in buoni rapporti. Anche il saluto della squadra e la standing ovation del pubblico per il tecnico sono stati segnali di una decisione condivisa dal mister, dalla dirigenza e anche dai tifosi rossoneri. Semmai la contestazione di San Siro non riguarda la decisione di chiudere con Pioli, quanto piuttosto la mancanza di un nome di primo livello per la panchina del Milan. Inoltre, ci sono fin troppi dubbi sul prossimo mercato che la società porterà avanti in estate con Fonseca. LEGGI QUI: Pioli chiude la stagione così

L’arrivo di Fonseca

Pioli ha salutato i tifosi nel corso di un emozionante sabato sera a San Siro, ricevendo l’affetto dei fedelissimi del Milan durante la cerimonia post partita. Non ha ottenuto il risultato finale che sperava, pareggiando 3-3 contro la Salernitana, ma almeno non ha perso. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

AC Milan’s Portuguese forward #10 Rafael Leao (2nd R) celebrates with AC Milan’s Italian coach Stefano Pioli (3rd R) and teammates after scoring his team’s opening goal during the Italian Serie A football match between AC Milan and Salernitana at San Siro Stadium, in Milan on May 25, 2024. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Ora toccherà a Fonseca farsi carico del Milan per i prossimi anni. Il 51enne è attualmente in Portogallo, dopo aver terminato la stagione con il Lille lo scorso fine settimana, e ora sta solo aspettando il comunicato ufficiale del Milan. Tutto è stato negoziato tra le parti, ai rossoneri non resta che formalizzare il tutto.

L’annuncio non dovrebbe avvenire la prossima settimana, ma piuttosto all’inizio di giugno. Venerdì a mezzogiorno è in programma l’amichevole contro la Roma in Australia. Una volta rientrato in Italia, il Milan si concentrerà sul futuro.

Il contratto del mister

Il contratto per Fonseca è ormai pronto: due anni con opzione per il terzo o trienniale puro. Comunque vada, il tecnico portoghese è il prescelto. La reazione dei tifosi del Milan è stata tutt’altro che ottimale, dato che Fonseca ha la fama di un buon allenatore con uno stile offensivo, ma non vincente. La maggioranza dei tifosi sperava in un grande nome che prendesse il posto di Pioli, con buone basi per fare il grande salto.

La linea societaria di Cardinale

I dirigenti del club, però, hanno intrapreso una strada diversa e vogliono puntare su un allenatore che possa lavorare con una squadra giovane. Fonseca ha ricevuto tante critiche dai tifosi sul suo account Instagram, proprio come accaduto con Pioli. L’ufficialità dovrebbe arrivare a inizio giugno, come detto, ma Fonseca potrà solo arrivare a luglio per motivi fiscali. Dopo essersi preso una breve vacanza, quindi, lavorerà le prime settimane da remoto insieme alla dirigenza per decidere il mercato. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il tecnico deve trovare insieme alla società un nuovo numero 9, scegliere un terzino e magari un centrocampista che possa dare una nuova dimensione al suo Milan. Insomma, a breve inizieranno i lavori per il futuro e l’annuncio di Fonseca è solo questione di tempo.

Tags AC Milan
Seguici