Il Milan cercherà di riprendersi dopo il deludente pareggio per 3-3 contro il Genoa dell’ultima giornata, affrontando stasera a San Siro il Cagliari. Ora, con il pieno sostegno dei tifosi, serve una buona risposta da parte degli uomini di Stefano Pioli in Milan Cagliari
Riscatto dopo il Genoa
Ennesima prestazione poco brillante dei rossoneri che alla fine hanno meritato di lasciare San Siro con un solo punto. Probabilmente la protesta della Curva Sud ha influito, ma gli uomini di Pioli hanno faticato fin dall’inizio e anche con il pieno appoggio dei tifosi probabilmente non sarebbe cambiato molto.
Intervenendo nella consueta conferenza stampa pre-partita, Pioli ha ammesso di essere un po’ preoccupato per l’impegno dei suoi giocatori in questo finale di stagione. Vuole finire bene la stagione e del suo futuro parlerà solo dopo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le ultime da Milanello
Giocatori del calibro di Mike Maignan e Ruben Loftus-Cheek sono ancora nella lista degli infortunati, con il primo che dovrebbe essere fuori per il resto della stagione. Insomma, Marco Sportiello avrà la possibilità di mettersi in luce come ha fatto nelle ultime partite.
Pioli ha deciso di apportare alcune modifiche significative alla formazione titolare, mettendo in panchina giocatori del calibro di Davide Calabria, Fikayo Tomori, Theo Hernandez e Rafael Leao. Una decisione tecnica, secondo le ultime informazioni, che la dice lunga soprattutto perché il capitano è appena rientrato dalla squalifica.
Alessandro Florenzi è stato il miglior giocatore del Milan contro il Genoa, ma questa volta sarà sulla fascia sinistra della difesa. Pierre Kalulu partirà invece da destra, sperando di ritrovare la forma dopo una stagione molto dura a causa degli infortuni.
Come arriva il Cagliari di Ranieri
Sotto la guida di Claudio Ranieri è stata una stagione dura per ilCagliari. Dal terzo turno al 27esimo, sono stati più o meno in zona retrocessione per tutto il tempo e per molto tempo sembrava che un ritorno in Serie B fosse certo.
Tuttavia, il pareggio in casa dell’Udinese a metà febbraio ha cambiato completamente l’atmosfera, con i sardi che da allora hanno perso solo due volte. I pareggi sono stati tanti (6/11), come ci si aspetta da una squadra di Ranieri di questi tempi, ma almeno hanno ridato speranza alla salvezza.
L’Udinese è attualmente al 18esimo posto con 30 punti e il Sassuolo è a un solo punto dal 17esimo posto. Il Cagliari, intanto, ha 33 punti e quindi deve continuare la sua forma positiva contro il Milan per evitare di scivolare nuovamente in basso. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le probabili formazioni di Milan-Cagliari
Spazio a Ismael Bennacer, Yunus Musah e Tijjani Reijnders, con Pioli che utilizzerà il 4-3-3 o il 4-2-3-1. In quest’ultimo caso, Reijnders sarà probabilmente quello più avanzato dato che ha già giocato in quel ruolo.
Il trio offensivo, nel frattempo, sarà composto da Samuel Chukwueze, Christian Pulisic e Olivier Giroud. Sembra ovvio che sarà l’americano a sostituire Leao a sinistra, mentre il nigeriano partirà nella sua consueta posizione a destra.
Giroud ha segnato i suoi primi due gol con il Milan contro il Cagliari, all’inizio della stagione scudetto, e per lui sarà quindi una stagione speciale. Tuttavia, anche se ha segnato l’ultima volta, in molti vorrebbero vedere Noah Okafor al suo posto.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Sportiello; Kalulu, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Musah, Bennacer; Chukwueze, Reijnders, Pulisic; Giroud.
Dove vedere la gara
Data della partita: sabato 11 maggio
Orario d’inizio: 20:45 (CEST)
Luogo: San Siro
Arbitro: Simone Sozza (VAR: Irrati)
La partita verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match, le ultime notizie, le pagelle e le dichiarazioni nel post partita anche su SempreMilan.