Secondo quanto raccontato da La Gazzetta dello Sport, Ibrahimovic sembra aver finalmente sciolto il nodo centravanti scegliendo chi sostituirà Giroud nella prossima stagione al Milan: Benjamin Sesko.
Lo svedese ha infatti dato mandato a Moncada e D’Ottavio di affondare il colpo per Benjamin Sesko, giovnae centravanti del Lipsia. La punta griffata Red Bull, ha totalizzato 16 gol in stagione e 29 nella passata al Salisburgo.
“Ibra mette il timbro” scrive la rosea sottolineando come lo svedese sia anche l’idolo del giovane centravanti sloveno che sarebbe apparso lusingato all’idea di trasferirsi in rossonero. Ibra è stato un calciatore simile a Sesko, dotato di grande fisicità unita ad una tecnica sopraffina.
A differenza di Zlatan, Sesko ha ancora una storia tutta da scrivere e una carriera appena cominciata, a cui il Milan intende partecipare. Secondo le fonti de La Gazzetta, neppure il prezzo sembra aver scoraggiato l’amministratore delegato Giorgio Furlani, nonostante si tratti di una cifra tra i 60 e i 75 milioni.
Il Milan non pagherà non è ovviamente disposto a pagare il massimo ma crede di poter avviare una trattativa proficua con i tedeschi. Il Lipsia è notoriamente “bottega cara”, ma i rossoneri in estate avranno il budget per farlo tentennare.
Profilo ideale
Sesko dovrà raccogliere l’eredità di Giroud, che a sua volta aveva sostituito Ibrahimovic al centro dell’attacco del Milan due stagioni fa. A differenza di Zirkzee, più vicino all’Arsenal, Sesko ha caratteristiche più vicine a quelle degli ultimi grandi attaccanti del Milan.
È alto (195 cm) e robusto (85 kg), ma soprattutto è una vera minaccia per le difese avversarie in area di rigore. In questa stagione ha segnato 12 gol in Bundesliga (cinque nelle ultime cinque partite), due in Champions League e altrettanti in Coppa di Germania.
A rendere ancora più appetibile il profilo di Sesko è ovviamente il talento, l’età e uno stipendio in linea con i parametri attuali imposti da Cardinale. Tuttavia il Milan non è il solo club interessato al centravanti sloveno che ha attirato su di sé gli occhi di mezza Europa. Tuttavia i rossoneri, scrive la rosea, sono convinto di aver già raggiunto una posizione di vantaggio nella corsa per lui.
Quella di scegliere il centravanti è una mossa non secondaria sia sotto il profilo dell’importanza tecnica che sotto quella della strategia di mercato. Il Milan infatti non ha ancora deciso chi siederà sulla propria panchina in futuro, ma ha già chiarito chi guiderà l’attacco.
Costo da definire
Sesko potrebbe essere l’acquisto più costoso dell’intera storia del club. Oggi il record appartiene infatti a Leonardo Bonucci, acquistato per 42 milioni di euro dalla Juventus nell’estate del 2017.
Benjamin sarebbe un affare calcolato e a basso rischio: ha tutta la carriera davanti per ripagare le spese e la fiducia del management, inoltre sua carriera dimostra come il suo valore non smetta mai di salire.
Nel 2019 Sesko è stato acquistato dal Salisburgo per 2,5 milioni di euro e rivenduto la scorsa estate al Lipsia per 24 milioni di euro. Quel prezzo oggi è più che raddoppiato.
Oltre alla clausola variabile, il suo rendimento con la nazionale slovena agli Europei potrebbe incidere anche su quanto costerà in estate, considerando che nelle qualificazioni ha realizzato cinque gol e due assist.
Piace Aleix Garcia del Girona
Per l’estate il Milan ha come priorità l’acquisto del nuovo centravanti e di un difensore, ma non tralascia anche un eventuale rinforzo a centrocampo.
Secondo qanto riportato da AS, per la mediana il Milan starebbe lavorando su Aleix Garcia, regista 26enne della sorpresa Girona, che ha una clausola rescissoria di “soli” 20 milioni.
Lo spagnolo si è formato nelle giovanili del Villarreal prima di trasferirsi al Manchester City. Tuttavia, i suoi anni migliori sono stati gli ultimi due, dove si è affermato come un giocatore chiave per il Girona.
Ha tra le migliori percentuali di passaggi riusciti di tutta la Liga, numeri vicini a quelli di un “mostro” come Toni Kroos. Il ruolo di Garcia potrebbe combaciare al Milan con quello di Ismael Bennacer, in difficoltà in questa stagione per via di diversi infortuni e una forma fisica mai realmente ritrovata.
Secondo la stampa spagnola. Su Garcia c’è tuttavia l’interesse di altre squadra, Barcellona è in testa. La resistenza del club blaugrana a spendere i 20 milioni richiesti potrebbe tuttavia fargli perdere terreno in favore di Milan, Aston Villa e Leverkusen.
Ritorno di fiamma per Nico Dominguez
Un altro nome profilato dal Milan per il centrocampo è quello di Nico Dominguez. Si tratta di un ritorno di fiamma dei rossoneri nei confronti dell’ex Bologna, oggi al Nottingham Forest.
La sua stagione in Inghilterra non è andata secondo i piani, visto che il Forest è a serio rischio retrocessione. Per questo motivo non è escluso che in estate Dominguez possa decidere di cambiare aria, magari tornando in Italia per vestire la maglia del Milan.
Il Forest ha pagato Dominguez 10 milioni di euro più 5 milioni di di bonus, ma non è ancora chiaro se il club inglese deciderà di rientrare dalla cifra spesa o proverà a guadagnarci qualcosa.