Secondo quanto riferito dal giornalista Sacha Tavolieri il Milan avrebbe individuato in Thiago Motta il candidato ideale per prendere il posto di Pioli sulla panchina rossonera.
Sono settimane concitate quelle che stanno trascorrendo dalle parti di Casa Milan. Il tracollo rossonero tra Europa League e derby sembra aver sancito il tramontare del ciclo di Stefano Pioli sulla panchina del Diavolo.
Nonostante manchino ancora quattro giornate al termine del campionato, le voci riguardanti il nuovo allenatore per la prossima stagione hanno già cominciato ad accavallarsi a un ritmo insostenibile. I tifosi hanno espresso un chiaro rigetto – o sazietà – nei confronti dell’era Pioli, considerata dai più ormai giunta al termine e con ben poche risorse ancora a disposizione.
Tanti nomi per il dopo Pioli
Nelle ultime settimane sono stati molti, anzi moltissimi i nomi che sono stati accostati alla panchina del Milan. Alcuni credibili, altri meno. Negli scorsi giorni la candidatura più autoritaria sembrava essere quella di Julen Lopetegui, considerato da Furlani e Moncada un profilo in linea con la filosofia aziendale del club: basso profilo, flessibile, con una visione di calcio propositiva e una predisposizione alla valorizzazione dei giovani.
A oggi però il tecnico spagnolo è retrocesso nelle gerarchie, anche se non si capisce bene il perché. Molti dicono che il motivo sia da ricercare nell’ondata “Nopetegui” che si è verificata sui social con protagonisti dei tifosi rossoneri, i quali hanno espresso piuttosto chiaramente il loro dissenso per il suo ipotetico arrivo a Milano.
Quello di Lopetegui – in ogni caso – non è l’unico nome accostato al Diavolo. I nomi sono veramente tantissimi: da Van Bommel a De Zerbi, passando per Conte fino ad arrivare alle suggestioni come Coincencao. E’ difficile farsi strada in questo contesto e riuscire a individuare la logica con cui verrà effettivamente scelto il nuovo allenatore.
Si fa spazio Thiago Motta
Il profilo di Thiago Motta è accostato al Milan da diversi mesi. La bontà del suo lavoro con il Bologna è sotto gli occhi di tutti e sicuramente non ha lasciato indifferenti i dirigenti del Diavolo.
Da ormai diverse settimane però il suo nome è accostato con decisione alla Juventus. Non solo: secondo diverse autorevoli fonti il tecnico italo-brasiliano avrebbe già trovato un accordo di massima con Giuntoli per passare alla Juventus in estate e prendere il posto di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera.
Se da una parte è vero che l’accordo è stato raggiunto, dall’altra è anche vero che il club deve fare alcune valutazioni di tipo economico. Esonerare Allegri significherebbe accollarsi un ingaggio particolarmente pesante. Aggiungerne un altro in questo momento non sarebbe la mossa ideale per la salute dei conti della Vecchia Signora.
E’ in questo contesto che il Milan sembrerebbe volersi inserire. Secondo quanto riportato dal giornalista Sacha Tavolieri, Motta è stato definito “la scelta numero uno” dalla dirigenza del Milan per prendere il posto di Stefano Pioli. I rossoneri vogliono un allenatore di alto livello e ritengono che l’ex giocatore dell’Inter sia la “scelta giusta” per continuare il progetto.
In questo momento dunque in via Aldo Rossi si starebbe “lavorando per convincere Motta e superare la Juventus al traguardo”. Tavolieri aggiunge che gli obiettivi segnalati, Paulo Fonseca del Lille e Domenico Tedesco del Belgio, sono “considerati esclusi”. Il che significa che non sono più opzioni definitive.