Panchina Milan, Lopetegui primo candidato: piace il profilo aziendalista

By Dario Bombelli -

Julen Lopetegui è il candidato principale per prendere il posto di Stefano Pioli sulla panchina del Milan a partire dalla prossima stagione.

Sono stati diversi i nomi che si sono sovrapposti nelle ultime settimane come candidati per prendere il posto di Stefano Pioli sulla panchina rossonera. L’uscita dall’Europa League contro la Roma e il derby-Scudetto perso contro l’Inter hanno compromesso la credibilità dell’allenatore parmense nonché azzerato completamente la pazienza dei tifosi, già da tempo insofferenti nei suoi confronti.

Lopetegui favorito

Secondo quanto riportato dalle notizie odierne della Gazzetta dello Sport e di esperti di calciomercato, il profilo di Julen Lopetegui è balzato in cima alla lista dei preferiti dalla dirigenza rossonera per diventare il prossimo allenatore del Milan. Secondo Matteo Moretto, l’allenatore spagnolo genera consenso unanime all’interno del board rossonero. Mette d’accordo Cardinale, Ibrahimovic e l’area tecnica. L’ex mister del Real Madrid è pronto a rifiutare il pressing del West Ham, che offre un ingaggio molto più alto rispetto al Diavolo. Da non trascurare anche i precedenti apprezzamenti di Manchester United e Bayer Leverkusen nei confronti del tecnico spagnolo.

Profilo aziendalista

Le motivazioni del match tra Lopetegui è il Milan sono da ricercare innanzitutto nella visione aziendalista del tecnico spagnolo. Secondo quanto riferito da Matteo Moretto, ci sarebbe una sintonia totale tra il tecnico e il club sui prossimi obiettivi della stagione e sul valore della rosa, ritenuta già competitiva per lo Scudetto. Insomma, Lopetegui rappresenta un profilo poco ingombrante e più gestibile rispetto a caratteri decisamente più esuberanti e pretenziosi come quello di Antonio Conte.

In via Aldo Rossi si è sempre cercato un alleato in linea con la visione dell’azienda. Qualcuno capace di valorizzare il percorso di sostenibilità intrapreso negli scorsi anni. Valorizzazione dei giovani, armonia di intenti con il board dirigenziale e basso profilo. Queste le prerogative del Milan nella ricerca dell’allenatore che siederà sulla panchina rossonera la prossima stagione. Lopetegui è il profilo che incontra meglio le esigenze e i gusti del Diavolo e per questo motivo il suo nome ha preso quota e staccato i concorrenti.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici