Il Milan ha fatto un’offerta verbale per il difensore del Lille Tiago Santos in vista del mercato estivo, possiamo rivelarlo in esclusiva.
Mentre gran parte dell’attenzione dei media si concentra intorno al nome del prossimo allenatore, la dirigenza sta contemporaneamente lavorando per rinforzare la rosa in vista del prossimo mercato estivo.
Uno dei ruoli in cui operare è quello del terzino destro, posizione nella quale Calabria e Florenzi hanno offerto più ombre che luci nel corso di questa stagione.
Le opzioni attuali
Anche se l’acquisto di un terzino destro potrebbe non sembrare tra le priorità in vista dell’estate, Geoffrey Moncada e la sua squadra si muovono spesso in modi sorprendenti. Un esempio ci è stato fornito lo scorso gennaio con l’affare Terracciano.
Calabria
Guardando la rosa attuale, si comincia con Davide Calabria. Il capitano è legato a un contratto fino a giugno 2025, che però fatica ad essere rinnovato. Secondo le ultime ricostruzioni la significativa richiesta di aumento di ingaggio avanzata dal Capitano avrebbe irrigidito il Milan, che ora si guarda attorno.
Florenzi
Alessandro Florenzi ha anche lui un contratto in scadenza il 30 giugno 2025 che difficilmente verrà prolungato. Arrivato in rossonero nell’agosto 2021, Florenzi ha vissuto stagioni altalenanti con il Milan anche a causa di diversi infortuni. Visto lo stipendio piuttosto alto di Florenzi (3 milioni di euro), il Milan punta a costruire un’alternativa già da ora.
Kalulu
Pierre Kalulu può essere annoverato tra le opzioni per il lato destro della difesa, ma va sottolineato che Stefano Pioli ha dirottato il suo ruolo primario in difensore centrale. Kalulu in questa stagione ha faticato a mantenersi in forma a causa di diversi infortuni. Un’analisi da parte del Milan è scontata, così come l’idea di poter cederlo in estate per generare plusvalenza.
Jimenez
Alex Jimenez ha giocato prevalentemente in Primavera, ma è considerato anche tra le opzioni per il ruolo di terzino destro in futuro. Fonti attendibili hanno parlato di un accordo per riscattarlo dal Real Madrid per 5 milioni di euro.
Filippo Terracciano
Poi arriviamo a Filippo Terracciano, arrivato dall’Hellas Verona per circa 4,5 milioni nell’ultimo mercato di gennaio. Considerato un jolly, il 20enne italiano può giocare a destra, il suo ruolo naturale, ma può anche essere schierato come terzino sinistro, destro o anche a centrocampo.
Un’opportunità di mercato
Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto da fonti vicine alla situazione, il Milan sarebbe interessato ad ingaggiare quest’estate il difensore del Lille Tiago Santos.
Non solo, ci è stato comunicato che il Milan ha presentato una proposta verbale da 12 milioni di euro per ingaggiare il 21enne, che comprende anche una clausola sul 20% della futura rivendita in favore della squadra francese.
Non è ancora chiaro se si tratti di una cifra ritenuta sufficiente dal Lille, ma il giocatore ha fatto sapere di voler voltare pagina in estate. Santos ha trascorso la maggior parte della sua carriera giovanile nell’accademia dello Sporting CP, dove ha militato al fianco di Rafael Leao. Seguirono periodi con l’Oeiras, il Sacavenense e poi all’Estoril nel 2021, dove venne promosso in prima squadra.
Le sue prestazioni hanno attirato l’interesse di altri club, tanto che nell’estate 2023 lo Sporting dovette invocare la clausola “anti-rivali” per non permettere al Benfica di acquistarlo per 5 milioni.
Quella clausola stabiliva che l’Estoril avrebbe dovuto versare nelle casse dello Sporting 20 milioni di euro qualora il giocatore fosse stato venduto al Benfica o al Porto. Il Milan sa bene che il club di Lisbona prende sul serio le questioni legali, come dimostrato dalla battaglia legale per Leao.
Nel luglio 2023, Santos ha firmato un contratto quinquennale con il Lille che lo ha acquistato per 6,5 milioni di euro. Nel club francese si è affermato come titolare disputando ben 39 presenze e riuscendo a mettere a segno anche 3 gol e due assist.
Santos ha anche un paio di presenze con la nazionale Under 21 del Portogallo e potrebbe fare il salto in nazionale maggiore già nei prossimi mesi.