Romano fa il punto sulla panchina del Milan: Pioli esonerato, chi verrà

By Mario Labate -

Fabrizio Romano conferma che Pioli verrà esonerato a fine stagione: tanti i nomi valutati dal Milan per sostituirlo a partire dalla prossima annata. 

Gli ultimi 5 giorni non sarebbero potuti andare peggio per il Milan e per Pioli che dopo essere stato eliminato malamente dalla Roma in Europa League, ha anche perso il sesto derby consecutivo regalando così il ventesimo Scudetto ai nerazzurri.

Una beffa nella beffa per il tecnico che ora si trova agli sgoccioli della propria avventura in rossonero. A fine campionato Pioli verrà esonerato, notizia già ampiamente riportata dalla nostra redazione, e oggi confermata da un’autorevole fonte: Fabrizio Romano.

Su X il giornalista ha infatti ribadito che la decisione della dirigenza sia quella di chiudere il ciclo di Pioli e ripartire con un nuovo tecnico dalla prossima stagione. “Stefano Pioli verrà esonerato dal direttivo del Milan a fine stagione nonostante le dichiarazioni pubbliche dopo il derby. Il Milan è già alla ricerca di un nuovo allenatore”.

Le alternative

Sono tanti i nomi finiti sulla lista di Furlani, Moncada, Ibra e Cardinale. Tra loro spiccano i profili di tecnici esperti come Tuchel ed Emery ma anche giovani allenatori come Conceicao, Thiago Motta e Xavi.

Resta attiva anche la pista italiana che vede Maurizio Sarri favorito su Antonio Conte. Difficile arrivata a Roberto De Zerbi, orientato a continuare la propria avventura in Premier League. Tramontata l’ipotesi Lopetegui che a breve firmerà un triennale con il West Ham e Amorim, destinato a sostituire Klopp al Liverpool. Un’altra suggestione, partita sottotraccia e fermatasi bruscamente ieri pomeriggio, riguarda Ignazio Abate: il tecnico della Primavera si sarebbe aggiunto alla lista dei possibili sostituti di Pioli nel caso avesse vinto la Youth League, persa in finale ieri contro l’Olympiacos.

Ostacolo ingaggio

Nonostante l’esonero, Pioli ha ancora un altro anno di contratto con il Milan che gli dovrà altri 4 milioni qualora non venisse chiamato da altri club nel corso della prossima stagione. Una spesa che potrebbe influenzare nella scelta del prossimo tecnico. Difficilmente la proprietà infatti sarà disposta a sborsare ingaggi particolarmente alti per il futuro allenatore.

Il commento di Pioli

Nel triste post-derby Stefano Pioli ha parlato delle voci riguardati un suo futuro lontano dal Milan. “Esonero a fine stagione? Non lo so. Ho sentito per la prima volta la tua analisi su Simone Inzaghi, che 14 mesi fa sembrava in difficoltà e poi invece ha fatto tutto quello che ha fatto. Sto bene, lavoro bene e penso che la squadra abbia margini di miglioramento. Adesso dobbiamo finire la stagione nel migliore dei modi e poi si faranno le valutazioni”.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici