Ibra chiama Xavi al Milan per il post-Pioli. Lopetegui va al West Ham

By Mario Labate -

Il Milan si affaccia già alla prossima stagione in cui sulla panchina siederà quasi sicuramente un nuovo tecnico.

L’eliminazione dall’Europa League contro la Roma ha messo la parola fine all’avventura di Stefano Pioli che a fine campionato sarà esonerato.

Resta tuttavia ancora complicato capire che sarà il prossimo allenatore del Milan: tanti i candidati ma ancora su nessuno il Milan ha premuto l’acceleratore.

Ipotesi Gary O’Neil

Secondo quanto riporta La Repubblica un nome che si sta facendo strada è quello di Gary O’Neil, giovane allenatore inglese attualmente al Wolverhampton, undicesimo in Premier.

Ex centrocampista, nella sua carriera calcistica ha giocato anche nel Middlesbrough e nel West Ham. Da allenatore ha iniziato come assistente tecnico dell’U23 del Liverpool, per poi fare il salto al Bournemouth e ora ai Wolves.

Il 40enne ha un record di 16 vittorie, otto pareggi e 16 sconfitte in 40 gare con 62 gol a favore e 62 subiti. Molto apprezzato in Inghilterra, O’Neil ha ricevuto elogi per il suo calcio moderno e per aver ottenuto il massimo da una squadra modesta come il Wolves.

Ibra vuole Xavi

Secondo quanto raccolto da Calciomercato.com, nella lista del Milan per sostituire Pioli c’è anche il prestigioso nome di Xavi, che lascerà l’incarico di allenatore del Barcellona a fine stagione.

In attesa della conclusione dell’attuale stagione infatti Zlatan Ibrahimovic, ex compagno di Xavi, avrebbe avviato i primi colloqui per provare a strappare un accordo vantaggioso e provare a disegnare insieme anche il Milan che verrà. Siamo ancora alla fase iniziale della trattativa ma l’idea di puntare su un tecnico dal nome altisonante e dalle idee di gioco “moderne” stuzzica molto Gerry Cardinale.

Lopetegui va al West Ham

Un nome che invece è sul punto di scomparire dalla lista dei papabili futuri allenatori del Milan è quello di Julen Lopetegui. L’ex tecnico del Siviglia è ad un passo dal firmare un contratto triennale con il West Ham.

Secondo quanto affermato da Gianluca Di Marzio, il Milan starebbe tenendo d’occhio anche altri tecnici stranieri come Sergio Conceicao e Thomas Tuchel. Il tempo è dalla parte del Diavolo che tuttavia ha ad oggi una sola certezza: nella prossima stagione Pioli non siederà più in panchina.

Le candidature italiane

Allenatori esteri ma anche italiani sulla lista di Furlani e Ibrahimovic. Il primo candidato resta Thiago Motta, per cui si proverà un ultimo assalto prima di lasciarlo alle grinfie della Juventus. Non è da scartare neanche l’ipotesi Sarri, attualmente libero, mentre appare complicato arrivare ad Antonio Conte.

Nelle prossime ore  anche Ignazio Abate potrebbe ricevere una generosa spinta nelle preferenze della dirigenza. Il tecnico della Primavera infatti alle 18 si giocherà la vittoria della Youth League contro l’Olympiacos. Un successo nella più prestigiosa competizione giovanile, il primo per un club italiano, potrebbe renderlo una scelta papabile per sedere sulla panchina della prima squadra del Milan a partire da luglio.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici