Manovre per l’attacco e un dubbio su Leao per l’estate

By Marco Rizzo -

Zlatan Ibrahimovic, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada stanno lavorando su vari fronti mentre il Milan cerca di ingaggiare un nuovo centravanti. Ma il nuovo allenatore e il futuro di Leao saranno fattori determinanti

Le opzioni

In attesa di definire il futuro di Leao in estate, il Milan guarda sul mercato. Joshua Zirkzee si è guadagnato la pole position nelle ultime settimane ma la situazione è in evoluzione. Zirkzee può essere acquistato dal Bayern per 40 milioni di euro ma è probabile che l’operazione non si realizzi e sarà il Bologna a gestire la trattativa.

Zirkzee ha l’Italia come priorità, ma la Premier League resta una grande minaccia. Molte le squadre interessate: Manchester United, Arsenal e altre ancora. Hanno tutti un potere d’acquisto nettamente superiore al Milan. LEGGI QUI: Il futuro di Pioli è deciso

E’ giusto quindi valutare le opzioni alternative. Benjamin Sesko è un attaccante completo, ha fisico e tecnica. Ha 20 anni e ha tanto potenziale, ma non partirà per meno di 50 milioni e l’RB Lipsia resisterà. Il terzo uomo è Santiago Gimenez, che in Olanda sta segnando moltissimo. Per lui il Feyenoord chiede 60 milioni di euro e nutre fondate speranze di incassarle scatenando un’asta.

Anche il Napoli su David

Jonathan David avrà solo un anno di contratto con il Lille a luglio e costerebbe quindi meno degli altri. Oltre a ciò, lavora con Paulo Fonseca, uno degli allenatori che il Milan sta valutando per il dopo Pioli.

L’altro giorno è avvenuto un incontro significativo tra la dirigenza del Napoli e gli agenti di David. L’entourage dell’attaccante ha detto sì all’offerta del Napoli: ingaggio da 3 milioni netti a stagione con contratto quinquennale (quindi fino al 2029). LEGGI QUI: ecco i problemi del Milan in attacco: il dato

Resta da trovare l’accordo con il Lille per il quale c’è una distanza di 10 milioni di euro. 35 milioni è l’offerta avanzata dai partenopei, mentre per il club di Ligue 1 la richiesta è di circa 45 milioni di euro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

La mossa del Napoli ha l’obiettivo principale di scavalcare i club di Premier League ma anche il Milan che si è preso il tempo per valutare David in attesa di definire il nome del nuovo allenatore.

Un’altra cosa interessante è che i rossoneri stanno valutando come possibile sostituto di Pioli anche Paulo Fonseca, che con David ha un rapporto speciale costruito durante la sua permanenza al Lille.

Il possibile ingaggio del portoghese potrebbe portare Geoffrey Moncada a puntare sul 23enne come obiettivo principale, soprattutto visti i rapporti positivi con il Lille. Per ora, però, il Napoli ha fatto i passi più concreti per provare a ingaggiare David, sapendo che quasi sicuramente dovrà sostituire Victor Osimhen.

Leao potrebbe partire

Per Rafa Leao non c’è bisogno di fissare un prezzo: la clausola da 175 milioni, entrata in vigore nel rinnovo dello scorso anno, inquadra perfettamente la valutazione dei rossoneri per il numero 10. L’esterno portoghese ha alternato grandi momenti (la rovesciata contro il PSG, le serate da trascinatore in Europa League tra play-off e ottavi) ad altre serate meno positive. Gli ultimi disastri sono avvenuti nella doppia gara contro la Roma e Leao ha diviso nuovamente i tifosi. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il dibattito ruota attorno a una domanda: cosa fare con un giocatore come Rafa, potenziale campione ma che non lo è ancora diventato a tutti gli effetti? Costruirgli una squadra attorno o venderlo?

A rispondere alla domanda sarà il Milan, il nuovo allenatore e ovviamente le mosse degli estimatori di Leao. Il PSG guida il gruppo dei club interessati, ma attenzione agli inglesi: la passione del Chelsea per Leao non è mai venuta meno, mentre il Manchester United potrebbe inserirsi nella corsa.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici