Ancelotti vuole “regalare” Ceballos al Milan: i pro e i contro

By Mario Labate -

Il Milan potrebbe ricevere dal Ancelotti Dani Ceballos in estate: lo spagnolo ha deciso di lasciare la capitale spagnola a prezzo di stralcio. 

Ennesima impresa sportiva di Carlo Ancelotti che ieri sera, nonostante l’ottima prestazione del City, si è qualificato per le semifinali di Champions League. Proprio il Real Madrid potrebbe essere fare in estate un “regalo” al Milan.

Secondo Relevo, i Blancos potrebbero decidere di lasciare partire Dani Ceballos in direzione di Milano per un prezzo più abbordabile: 8 milioni.

Una cifra ponderata dettata dalla volontà di Real e calciatore di separare le proprie strade senza intoppi nella prossima stagione. Ceballos a Madrid infatti sta trovando poco e a 27 anni desidera rivitalizzare la propria carriera con un trasferimento a titolo definitivo.

Perché sarebbe un acquisto giusto

I poco proficui prestiti ad Arsenal e Real Betis gli hanno permesso di giocare con continuità ma non di trovare poi lo spazio voluto nella “Casa Madre”. Il Milan in estate proverà a prenderlo per regalare così a Pioli, o chiunque siederà in panchina, un trequartista puro che possa integrarsi nel 4-2-3-1.

Considerando che il contratto di Ceballos col Real è ancora lungo (2027) la valutazione da 8 milioni di euro potrebbero rivelarsi un ottimo affare estivo. A rendere ancora più appetibile il nome del fantasista spagnolo è il basso ingaggio (1,5 milioni) totalmente in linea con il monte stipendi

Perché non sarebbe un acquisto giusto

Il vero problema per il Milan è rappresentato dalla discontinuità emersa nel corso della propria carriera da Ceballos. La scorsa stagione il trequartista spagnolo ha disputato ben 30 gare con la maglia del Real raccogliendo però solo 4 assist. Discorso simile nei due anni in prestito all’Arsenal dove, tra diversi infortuni, ha fatto registrare due gol e 5 assist in oltre 70 presenze.

I numeri statistici non sono mai stati il fiore all’occhiello di Ceballos, giocatore tuttavia non a caso rimasto sempre nell’orbita di Top Club. Il suo contributo è meno tangibile rispetto al numero di gol e assist e si attesta sull’altissima percentuale di passaggi riusciti (sopra il 90% in carriera) nonostante giochi in una zona avanzata del campo.

Conclusioni

Tornando ai temi più prettamente tattici il Milan in questo momento sulla trequarti si considera coperto potendo contare su Ruben Loftus-Cheek, titolare in quel ruolo anche nella prossima stagione, con Pulisic prima alternativa.

La recente esplosione di Chukwueze ha spinto il Milan a puntare su altri repart piuttosto che toccare il tridente posto dietro alla prima punta. Inoltre, per quanto 8 milioni non siano tanti, i rossoneri preferiscono indirizzare gran parte del budget destinato al mercato estivo per l’acquisto di una prima punta e di un difensore centrale.

Dall’altro lato è anche vero che un giocatore di 27 anni dall’ingaggio basso (1,5 milioni),  un prezzo alquanto ridotto e una grande esperienza internazionale potrebbe rappresentare un upgrade anche partendo dalla panchina.

Resta tuttavia l’ultimo più importante tassello, quello ambientale. Ceballos si è lamentato più volte di non trovare spazio in una “corazzata” come il Real Madrid e approdare al Milan per fare la riserva potrebbe non essergli congeniale. Inoltre rischierebbe di destabilizzare lo spogliatoio rendendosi così un’ottimo potenziale colpo ma forse non quello giusto.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici