Il Milan raddoppia, in estate arriveranno due punte: Denkey e un Top

By Mario Labate -

Il Milan pensa di raddoppiare il proprio investimento in attacco andando a prendere un centravanti titolare e anche una riserva, che potrebbe essere Kevin Denkey. 

Come ha riportato Calciomercato.com nei giorni scorsi, il Milan ha mostrato interesse per l’attaccante classe 2000 del Cercle Bruges Kevin Denkey. Salito alla ribalta a suon di gol in Belgio (28 in 32 gare) il centravanti togolese è stato segnalato dagli osservatori rossoneri che hanno subito parlato di possibile craque.

Si tratta in fatti del terzo giocatore più prolifico d’Europa con un passato anche in Ligue 1 dove segnò all’esordio all’età di 19 anni vestendo la maglia dell’Olympique Nimes contro il Monaco. Proprio i monegaschi hanno voluto subito puntare su di lui di fatto acquistandolo attraverso la propria società satellite: il Circle Bruges.

In Belgio Denkey ha trovato la sua dimensione diventando ben presto un assoluto protagonista del campionato con 23 gol in 28 gare. Uno score di tutto rispetto a cui si aggiungono i due gol nei tre match playoff e la rete nella coppa Nazionale.

L’accelerata di Moncada

Ma è proprio attraverso il Monaco che Geoffrey Moncada, ex proprio del club monegasco, starebbe lavorando al colpo in vista dell’estate. Per quanto i numeri di Denkey siano di tutto rispetto, non è ancora considerabile una punta a cui affidare in solitaria le sorti del Milan.  L’idea che sta prendendo piede in via Aldo Rossi è infatti quella di aggiungere in estate ben due punte all’attuale rosa milanista, da luglio orfana di Giroud.

Ipotesi rinnovo e cessione per Jovic

Jovic dovrebbe essere rinnovato dai rossoneri ma la sua permanenza a Milanello non è così scontata. Arrivato a costo zero dalla Fiorentina Jovic è reduce da una annata positiva da 9 gol in 27 gare. Tuttavia ultimamente la dirigenza starebbe valutando l’idea di esercitare il rinnovo automatico ma anche ascoltare potenziali offerte che potrebbero arrivare in estate.

Dalla cessione di Jovic il Milan infatti genererebbe una plusvalenza totale che andrebbe ad ampliare il cospicuo tesoretto destinato al prossimo mercato in entrata. Se infatti da un lato Jovic ha convinto nel ruolo di punta di riserva, dall’altro il Diavolo è conscio delle criticità soprattutto caratteriali dimostrate da serbo in carriera, problematiche che gli hanno precluso una vera e propria continuità di prestazioni.

Proprio per questo motivo l’idea di poter incassare dalla cessione di Jovic intorno ai 10-15 milioni di euro fa molta gola a Moncada. Grazie al suo sacrificio il Diavolo potrebbe così agilmente arrivare a Denkey, di sei anni più giovane e decisamente più futuribile, nel ruolo di vice-prima punta.

La valutazione di Denkey

Con il contratto in scadenza nel 2026, Denkey ha una valutazione intorno ai 15 milioni di euro. Tuttavia su di lui vi è un diritto di prelazione “nascosto” del Monaco, club con il quale Moncada ha da sempre una corsia preferenziale. L’arrivo di Denkey sarebbe dunque una sorta di “asso” nascosto nel reparto avanzato del Milan 2024/25, un giocatore che non partirebbe con i fari puntati ma che potrebbe anche rivestire un ruolo di primo piano qualora “esplodesse”.

Il Top player per l’attacco

Giovedì il Milan deciderà le sorti di Pioli, non un fattore secondario anche nelle valutazioni da fare sul mercato che sarà. Nel caso in cui il tecnico emiliano dovesse confermarsi sulla panchina anche nella prossima stagione si escluderebbe l’acquisto di Zirkzee, troppo costoso e legato ad un tipo di gioco diverso accostabile a Thiago Motta e pochi altri allenatori.

Chi invece rientrerebbe a pieno titolo in corsa sarebbe Benjamin Sesko, per caratteristiche il più simile a Giroud. L’attaccante sloveno ha un fisico da prima punta ma è anche dotato di un’ottima visione di gioco. La sua valutazione oscilla tra i 40 e i 50 milioni.

Forse meno affascinante ma ancora più appetibile per questioni economiche è Jonathan David del Lille, club con il quale il Milan ha già aperto diversi canali nel passato. Il canadese andrà in scadenza nel 2025 e perciò potrà essere acquistato per 30-35 milioni.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici