Uscire con la Roma porterà ad una rivoluzione: si cambiano attacco e allenatore

By Mario Labate -

Il Milan si appresta ad affrontare la partita più importante della stagione per motivi diversi. Uscire dall’Europa League ai quarti per mano della Roma porterebbe infatti ad una rivoluzione in estate. 

Luka Jovic è arrivato al Milan nell’ultimo giorno del mercato estivo a costo zero dalla Fiorentina firmando però solo un contratto stagionale. Adesso la dirigenza rossonera deve decidere se rinnovare o meno il contratto del centravanti serbo.

Matteo Moretto, esperto di mercato, ha fornito significativi aggiornamenti riguardante il futuro dell’attaccante e la decisione di Furlani: “Posso confermare che il Milan vuole rinnovare Luka Jovic e Jovic vuole continuare al Milan. Presto le parti si siederanno per trovare un accordo sul rinnovo, in quell’incontro faranno funzionare i numeri”. 

Jovic ha segnato anche ieri nel 3-3 contro il Sassuolo portando a nove le sue marcatrure stagionali. Un dato che colloca l’attaccante serbo al quinto posto nella classifica dei cannonieri del Milan alle spalle di Giroud, Pulisic, Leao e Loftus-Cheek.

Niente da fare per Giroud

Discorso totalmente diverso invece per Olivier Giroud che all’età di 38 anni si appresta a vivere una nuova affascinante avventura di carriera in MLS seguendo le impronte di Zlatan ibrahimovic. Il centravanti francese ha già scelto la franchigia per cui difenderà i colori nella prossima stagione: il Losg Angeles FC.

Niente di sorprendente considerando che Giroud andrà in scadenza a giugno e non prolungherà, di comune accordo col Milan, il contratto che lo lega ai rossoneri. L’avventura di Giroud a San Siro si chiude dunque dopo tre stagioni arricchite da 47 gol e uno Scudetto vinto.

Chi arriverà?

L’ultimo nodo da sciogliere in questo contesto è chi prenderà il posto del francese al Milan in estate. Tanti i nomi accostati al mercato del Diavolo che però sembra voler aspettare ancora qualche mese prima di muoversi seriamente sul nuovo acquisto.

Tra i motivi che spingono il Milan a voler prendere tempo c’è il tema legato al prossimo allenatore. Sarà infatti prioritario scegliere il nuovo centravanti proprio sulla base di chi siederà sulla panchina rossonero nella stagione 2024/25. I nomi in questo sono ulteriormente cambiati dopo la notizia di un Thiago Motta sempre più vicino alla Juve.

Lo sceglierà il nuovo allenatore

Se Pioli dovesse uscire dall’Europa League per mano della Roma sarà sostituito e chi sta salendo rapidamente nelle preferenze della dirigenza è Julen Lopetegui, attuale tecnico del Wolverhampton.

Dietro di lui ci sentiamo di inserire Ignazio Abate, attuale allenatore della Primavera, soprattutto se dovesse riuscire a vincere la Youth League in questa settimana.  Decisamente meno accostabili per motivi diversi i nomi di Antonio Conte e Maurizio Sarri.

Le punte seguite dal Milan

Nel caso in cui invece Pioli dovesse recuperare lo svantaggio con la Roma e qualificarsi alle semifinali di Europa League verrebbe con ogni probabilità confermato al Milan. In questo caso restano dunque validi gli attuali profili seguiti da Moncada e D’Ottavio.

Zirzkee del Bologna è il più affascinante ma anche il più costoso insieme a Gyokeres. Decisamente più fattibili invece Benjamins Sesko del Lipsia e soprattutto Jonathan David del Lille. Questi ultimi due sembrano ad oggi essere i profili maggiormente seguiti dai rossoneri che avrebbero così a disposizione un gruzzolo risparmiato da spendere per potenziare altri reparti, come la difesa.

La difesa cambierà a prescindere

Anche la gara con il Sassuolo ha infatti dimostrato che uno dei problemi nevralgici del Milan è proprio il reparto arretrato. Kjaer a fine stagione lascerà Milanello mentre Thiaw continua a non dare garanzie. Dall’altro lato Tomori ha perso un po’ di lucidità ma resta l’elemento più affidabile, insieme a Gabbia, all’infuori del perenne infortunato Kalulu.

Proprio per questo motivo il Diavolo in estate è pronto ad effettuare un colpo di livello anche in difesa dove il nome che sta prendendo più piede è quello di Scalvini. Furlani infatti in estate dovrà discutere con la Dea del futuro di De Ketelaere e in quel contesto proverà, come già accennato, ad arrivare al giovane centrale italiano.

Un altro nome seguito ed apprezzato dagli uomini di mercato rossoneri è quello di Alessandro Buongiorno, in uscita dal Torino. Il entrale granata tuttavia sembra orientato a trasferirsi all’Inter in estate.

Tags AC Milan
Seguici