Tomori (squalificato) e Thiaw saranno assenti nella sfida di giovedì contro la Roma. Senza di loro Pioli dovrà fare scelte obbligate in difesa.
L’edizione odierna di Tuttosport ricorda come da novembre in poi il Milan abbia visto ben tre difensori centrali infortunarsi. Fikayo Tomori, Pierre Kalulu e Malick Thiaw sono stati a lungo fuori, mentre Simon Kjaer non sembra aver mai trovato la condizione di un tempo.
Oggi non solo per infortuni, ma anche per squalifica, si è riproposta una situazione di emergenza a due giorni dall’andata dei quarti di finale di Europa League contro la Roma.
Un’assenza enorme
Contro i giallorossi giovedì sera Tomori sarà squalificato. Il cartellino giallo ricevuto nella gara di ritorno degli ottavi contro lo Slavia Praga lo obbligherà a guardare il derby italiano dei quarti di UEL dalla tribuna.
Non è un caso che con il ritorno di Tomori il Milan abbia ritrovato un equilibrio difensivo. Nelle ultime sei partite, dal Monza in poi, i rossoneri hanno subito molti meno gol.
Un miglioramento netto rispetto al periodo nero avvenuto tra autunno e inverno quando la media dei gol subiti dai rossoneri era di due a partita.
Infatti in quattro dei dieci turni di Serie A in cui Tomori è stato assente il Milan ha subito due o più reti. Tra questi anche i cinque rifilati dall’Inter nel derby d’andata.
Un dubbio preoccupante
Oltre a Tomori nella sfida contro la Roma Pioli potrebbe non avere a disposizione Thiaw, solo recentemente uscito dall’infermeria di Milanello.
Il tedesco, alla vigilia della vittoria contro il Lecce, è rimasto vittima di fascite plantare, un’infiammazione del piede. Un problema che lo ha tenuto fuori dalla partita sabato e l’ha obbligato a svolgere allenamento individuale ieri.
I nuovi test programmati per oggi e domani sanciranno le reali chance di Thiaw per essere quanto meno convocato per la sfida di giovedì.
Intanto Kalulu è fuori a causa di un problema ai legamenti , per cui per Pioli l’unica coppia certa a disposizione sarà quella composta da Matteo Gabbia e Simon Kjaer.
In panchina, ad eccezione di Thiaw che come detto resta in dubbio, non ci sarà Jan-Carlo Simic che non è presente nella lista Uefa. L’unica soluzione sarà Davide Bartesaghi o eventualmente Clinton Nsiala.