Gran parte del futuro del Milan si deciderà nei prossimi dieci giorni. Gli uomini di Stefano Pioli giocheranno infatti andata e ritorno dei quarti di finale di Europa League contro la Roma.
Come riporta questa mattina il Corriere dello Sport, il mese di aprile sarà un importante banco di prova per Pioli, ancora incerto riguardo il la propria conferma sulla panchina del Milan.
Un destino da decidere
Dalla doppia sfida contro la Roma, infatti, dipenderà il futuro di Pioli. Il passaggio garantirebbe la qualificazione alle semifinali della competizione e farebbe felice la proprietà che sogna di approdare ad una finale continentale.
Sarebbe la ciliegina sulla torta di 2024 fin qui perfetto: a parte l’intoppo in Coppa Italia e la sconfitta contro il Monza, nel nuovo anno i rossoneri hanno ingranato la marcia ottenendo solo vittorie e superando la Juventus al secondo posto.
La differenza l’ha fatta soprattutto il mese di marzo, simboleggiato da sette vittorie consecutive, un record che i rossoneri sperano di mantenere anche ad aprile. Il Milan è stato trainato soprattutto dai gol di Rafael Leao, Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek, tre protagonisti dell’ultimo periodo.
L’obiettivo adesso è non rendere tutto inutile superando l’ostacolo Roma e affacciandosi al prossimo derby di campionato e soprattutto con alle semifinali di Europa League con entusiasmo.
Pianificare in anticipo
Al destino della squadra in campo si accompagna il lavoro della dirigenza ai tavoli delle trattative. Moncada si sta muovendo in anticipo per delineare gli obiettivi del mercato estivo.
L’unica certezza è che finalmente il Milan investirà su un centravanti. Tanti i colloqui effettuati dagli uomini di mercato, l’ultimo con l’agente di Jonathan David a Milano.
Il nome principale secondo la stampa italiana è Joshua Zirkzee del Bologna, ma proprio in questi ultimi giorni è l’attaccante canadese del Lille ad aver guadagnato terreno. David infatti andrà in scadenza di contratto nel 2025 e ha una valutazione abbordabile intorno ai 40-45 milioni.