Milan

Sfida alla Roma nel momento migliore del Milan: i dati e il gioco che funziona

Un avvio lento per il Milan, poi in primavera i rossoneri hanno inserito il turbo. Troppo tardi per il campionato, ma la Roma in Europa League arriva nel momento migliore di Pioli a Milano.

Numeri da record

Numeri importanti per il Milan di Pioli che, dopo un inizio in salita, ha saputo ritrovare continuità e risultati. Questo è infatti il ​​miglior record del Milan dopo 31 partite da quando Pioli ha preso la guida del club. Meglio ancora della stagione scudetto (2021-22), quando ottennero 66 punti dopo 31 partite. Ecco a confronto le ultime stagioni, con le indicazioni dei punti dopo 31 giornate e la posizione in classifica:

2019/20: 49 punti (7° posto)
2020/21: 66 punti (2° posto)
2021/22: 66 punti (1° posto)
2022/23: 56 punti (3° posto)
2023/24: 68 punti (2° posto)

La Roma al momento giusto

Pioli dopo la gara contro il Lecce ha subito pensato alla sfida di Europa League contro la Roma, nel derby europeo che mette in gioco la semifinale della competizione: “La Roma è di livello superiore rispetto allo Slavia Praga e al Rennes, proveremo a prenderci un po’ di vantaggio perché giocheremo la prima partita davanti ai nostri tifosi. È un grandissimo merito di questo ambiente, noi dobbiamo cercare di approfittare che ci sia questo entusiasmo. LEGGI QUI: Cosa è cambiato ora al Milan

Il prossimo mese e mezzo sarà importante. Adesso conta solo la prossima, i giudizi cambiano velocemente. Abbiamo un obiettivo grande, vogliamo essere i più competitivi possibili in entrambe le competizioni, arrivare secondi in campionato e arrivare in fondo all’Europa League sarebbe importante. È il nostro obiettivo, la nostra motivazione e ci dobbiamo impegnare tanto”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

La situazione del Milan

In campionato il Milan sembra invece indirizzato verso il consolidamento del secondo posto in classifica davanti alla Juventus. Certo, probabilmente non basterà per un altro scudetto perché l’Inter è stata più forte in questa stagione. Dimostra però che Pioli ha fatto un buon lavoro con la squadra nonostante i diversi infortuni e i tanti acquisti estivi. Tra l’altro per il finale di stagione il recupero di Chukwueze potrebbe dare qualcosa in più ai rossoneri. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Chukwueze

Un’arma in più

L’esterno nigeriano è stato tra i migliori in campo ieri nella partita contro il Lecce, in cui è apparso brillantissimo quasi ogni volta che la squadra è andata in avanti, e ovviamente è arrivato l’assist per il primo gol di Christian Pulisic. Giovedì contro la Roma, nell’andata dei quarti di Europa League, l’ex Villarreal partirà molto probabilmente dalla panchina perché tornerà Ruben Loftus-Cheek, assente ieri per squalifica.

Potrà essere ancora un’arma importante dalla panchina, e la carta sottolinea come ormai ci sia finalmente concorrenza per il piazzamento. Intervistato da Milan TV nel post partita, Pioli ha parlato di Chukwueze: “E’ cambiata la sua testa. Adesso ha fiducia, è positivo, crede in quello che fa. Conosce meglio quello che deve fare la squadra in campo. E’ un giocatore di qualità. Sono molto contento per lui perché ha passato un momento difficile: dall’esterno sembra tutto e rose fiori ma i ragazzi vivono pressioni importanti. Lui ci ha creduto e ha lavorato tanto e questo fa piacere a me, al club e alla squadra”.

Tags AC Milan
Seguici