Milan, l’attacco 2024/25 è disegnato: chi parte, chi resta e chi arriverà

Il Milan in estate opererà una vera e propria rivoluzione in attacco: Olivier Giroud lascerà il club e al suo posto arriverà un nuovo centravanti. Deciso anche il futuro di Okafor e Jovic. 

La squadra di calciomercato rossonera sta lavorando all’acquisto del prossimo centravanti. Una scelta necessaria visto che al termine della stagione Olivier Giroud lascerà il club per trasferirsi in MLS al Los Angeles FC.

Il centravanti che arriverà

Nella lista stilata dalla dirigenza rossonera il primo nome resta quello di Hosha Zirkzee del Bologna. L’attaccante olandese è considerato il profilo ideale per completare il reparto avanzato del Milan 2024/25 per diversi fattori. Primo, si è dimostrato già pronto al campionato italiano. Secondo, per stile di gioco sembra amalgamarsi bene sia a Rafael Leao che a Pulisic.

Per strappare Zirkzee al Bologna occorrerà spendere una cifra intorno ai 50 milioni. Un prezzo alto ma che equipara alle valutazioni fatte per gli altri profili seguiti dai rossoneri. Benjamins Sesko del Lipsia e Santiago Gimenez del Feyenoord sono infatti entrambi quotati tra i 40 e i 50 milioni. Chi ha recentemente sfondato il tetto dei 70 è invece Viktor Gyokeres, centravanti svedese dello Sporting Lisbona.

Ad oggi restano in piedi solo due alternative meno costose:  Jonathan David , il cui contratto con il Lille scade nel 2025, così come Serhou Guirassy dello Stoccarda.

Zirkzee

L’attaccante che resterà

Come detto in estate Olivier Giroud lascerà definitivamente il Milan a parametro zero per iniziare una nuova avventura negli USA. Per quanto riguarda gli altri attaccanti attualmente presenti in rosa (Jovic e Okafor) il quadro non è chiarissimo, ma un dato potrebbe fare luce sul loro futuro.

Il dato in questione riguarda i gol provenienti dalla panchina. Con 14 reti segnate il Milan è infatti in vetta alla classifica dei principali 5 campionati europei nel numero di gol messi a segno dai subentrati. Un record nell’era dei tre punti che potrà essere anche incrementato viste le 9 gare ancora a disposizione in questa stagione.

Delle 14 reti messe a segno dalle “riserve” ben 8 sono divise equamente (4 e 4) da Jovic e Okafor. Un dato che sottolinea come la loro dimensione perfetta sia quella di subentrare dalla panchina. Unendo a questo concetto chiaro anche il costi relativi ai loro ingaggi (insieme “pesano” 3,8 milioni totali) appare scontato che il Milan vorrà usufruire dei loro servigi anche in futuro.

Entrando nel particolare Jovic è stato un vero e proprio bomber di razza per il Milan nel mese di gennaio. L’ex Fiorentina ha salvato i rossoneri dal tracollo totale contro la Salernitana, ha aperto la rimonta con l’Udinese (poi chiusa da Okafor) e segnato il gol decisivo con il  Frosinone.

Okafor, oltre all’Udinese , è stato decisivo nella gara di ritorno contro la Lazio, vinta proprio grazie ad suo gol.

Panchina da record

Oltre agli 8 gol in campionato segnati da Okafor e Jovic, ecco chi sono stati gli altri subentrati ad essere andati in gol: Christian Pulisic (2), Jan-Carlo Simic, Chaka Traorè, Olivier Giroud e Samuel Chukwueze.

In Serie A, come detto, il Milan è primo con 14 gol dalla panchina e con un distacco ampio da Napoli, Atalanta, Cagliari ed Empoli che sono a -10. Allargando l’orizzonte all’Europa, il Milan resta in testa alla classifica, seguito da RB Lipsia e Brighton con 12, seguiti da Newcastle, Arsenal, Barcellona e Liverpool con 11.

Tags AC Milan
Seguici