Nella stagione 2024/25 vedrà la luce la nuova formula della Champions League: più squadre, più partite ma anche premi più alti per il Milan e le altre partecipanti.
La massima competizione europea vedrà alcuni importanti cambiamenti nella prossima stagion, legati soprattutto al numero dei partecipanti (aumento da 32 a 36 squadre) e all’introduzione di una grande lega anziché otto gironi.
Il nuovo format porterà fondamentalmente a due conseguenze: più partite in programma – a partire dalla prima fase (otto partite per club, rispetto alle sei attuali) – e maggiori introiti dalla competizione.
Calcio e Finanza ricorda infatti come la UEFA abbia annunciato un aumento del premio totale che passerà dai due miliardi attuali a 2,47 miliardi di euro. Un incremento che arricchirà anche i conti della Serie A che, stando all’attuale Raking, potrebbe ritrovarsi con 5 squadre in Champions League anziché le solite 4.
Quanto guadagnerà il Milan?
Sulla base della classifica attuale, la simulazione è stata realizzata per i seguenti club: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma.
Bonus di partecipazione
A partire dal bonus di partecipazione, ciascuno dei 36 club che si qualificheranno alla prima fase riceverà 18,62 milioni di euro (in aumento rispetto ai 15,64 milioni del 2023-24), una quota suddivisa in un deposito iniziale di 17,87 milioni di euro e una successiva saldo di € 750.000.
Bonus di risultato
Passando ai premi di risultato, dal prossimo anno le vittorie varranno 2,8 milioni e i pareggi 930mila euro. È previsto inoltre un bonus extra per il piazzamento nella classifica finale, con l’ultima posizionata che riceverà 275.000 euro di quota base. Ad ogni posizione in più si aggiungerà una quota, con la prima classificata ne riceverebbe 36. Il primo posto frutterà dunque 9.900.000 euro di premio posizione (275.000 per 36).
Distribuzione premi della fase ad eliminazione
I club che si qualificano per la fase a eliminazione diretta riceveranno invece i seguenti importi.
Qualificazione agli spareggi: 1 milione di euro a società;
agli ottavi di finale: 11 milioni di euro a società;
ai quarti di finale: 12,5 milioni di euro a società;
alle semifinali: 15 milioni di euro a società;
alla finale: 18,5 milioni di euro a società;
vittoria in finale: 6,5 milioni.
I due club che si qualificheranno alla Supercoppa UEFA 2024 riceveranno 4 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare.
Quanto guadagnerà il Milan con il “pilastro del valore”
Infine, i ricavi minimi si completano con le somme derivanti dal ‘pilastro del valore’, un nuovo sistema pensato dalla UEFA per coniugare il market pool (il valore del mercato dei diritti televisivi) e la classifica storica/decennale dei vari club partecipanti.
➤ La parte europea: legata al mercato dei diritti televisivi del continente, distribuita sulla base di una classifica realizzata utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni;
➤ La parte extraeuropea: legata alla classifica storica/decennale, escludendo però i punti guadagnati per i titoli vinti nella storia.
Per calcolare la quota europea spettante ai club italiani siamo partiti da due presupposti che andranno successivamente verificati. Questo perché al momento la UEFA ha deciso di non divulgare i dati che sarebbero stati necessari per effettuare un calcolo ancora più preciso.
Prendendo per buone le ipotesi messe sul tavolo dalla UEFA nei documenti consultati da Calcio e Finanza, si è ritenuto che gli 853 milioni di euro da distribuire saranno così suddivisi: 75% parte europea (640 milioni di euro) e 25% non Parte europea (213 milioni di euro).
Successivamente abbiamo calcolato che, stando ai dati della passata stagione, il mercato dei diritti tv italiano potrebbe collocarsi al quinto posto dietro a Francia, Inghilterra, Spagna e Germania.
Partendo da questi presupposti, attualmente l’Inter guadagnerebbe più di tutti: oltre 32 milioni. Seconda la Roma, con circa 31,3 milioni di euro, terza la Juventus con circa 31 milioni di euro.
Il Milan chiude quindi al quarto posto nella classifica dei club italiani con 26 milioni. Ultimo posto per il Bologna con 17,6 milioni di euro.
Il totale
Sommando all’ultima voce anche i bonus minimi elencati in precedenza ecco quali saranno i ricavi delle squadre di Serie A.
Al primo posto l’Inter che riceverà dalla nuova edizione della Champions League poco meno di 51 milioni di euro. Secondo posto per la Roma, con oltre 50 milioni di euro.
Terzo posto la Juventus, penalizzata dall’ultima stagione senza coppe, con poco meno di 50 milioni. Segue il Milan con quasi 45 milioni e il Bologna con 36,5 milioni.
È bene precisare che le stime in questione sono minime e suscettibili di variazioni anche in base alle altre squadre europee che si qualificheranno alla prossima edizione. Ma i club di Serie A – ammesso che siano cinque – sembrano già poter contare su un totale di 232 milioni di euro dalla nuova UCL.