Milan Primavera: Camarda segna e Abate ispira Pioli. C’è però una brutta notizia

By Mario Labate -

Bella vittoria in trasferta per il Milan Primavera che ieri in casa della Juventus si è imposto per 1-0 grazie alla rete di Francesco Camarda. 

Una gara più complessa del previsto per i rossoneri che hanno consolidato il settimo posto grazie alla rete siglata da Francesco Camarda al 14° minuto.

Tredicesimo gol stagionale per il giovane attaccante del Milan che si è liberato magistralmente sul secondo palo oltrepassando la linea difensiva bianconera e deviando in rete la rimessa laterale di Sia. Con questi tre punti il Milan sale a quota 43 punti (settimo posto) allungando di ben undici lunghezze sui bianconeri fermi in tredicesima posizione

Il commento di Abate

Al termine della gara vinta contro la Juventus, Ignazio Abate ha mostrato tutta la propria soddisfazione ai microfoni di Milan TV. Le sue parole:  “È il secondo anno consecutivo che giochiamo a Pasquetta, ma questa volta è andata bene”.

La prestazione

“Abbiamo condotto la partita nel migliore dei modi, abbiamo giocato un ottimo primo tempo e il grande rammarico è non averla chiusa nei primi 45 minuti. Nella ripresa sapevamo che la Juve sarebbe tornata con voglia, abbiamo sofferto la giusta dose. Il ritmo era alto, c’era molto calore, ma abbiamo creato alcune occasioni chiare. I ragazzi avrebbero potuto gestire meglio la palla nel secondo tempo ma hanno vinto la partita con sofferenza, con carattere, con cuore, da grande gruppo quale è. Siamo sulla strada giusta”. 

L’assenza dei Nazionali

“Abbiamo lavorato senza 14 nazionali. Chi è rimasto a Milanello ha lavorato benissimo, noi siamo entrati in prima squadra. Ci siamo riuniti quattro giorni fa e abbiamo preparato la partita in due giorni. Sono molto contento, tutti fanno parte del gruppo”.

La brutta notizia: Eletu ha terminato la stagione

La nota stonata è però l’infortunio di Victor Eletu, che Abate ha commentato a fine gara: “Mi dispiace per l’infortunio di Victor, lo perderemo fino a fine anno, speriamo di recuperare Hugo Cuenca e Nilsen. Avremo bisogno di tutti. È stata una vittoria importante per la classifica e sono sicuro che avremo un gran finale di stagione”. 

Purtroppo Victor Eletu ha riportato un grave infortunio al ginocchio che ha reso necessario un intervento chirurgico andato a buon fine. Per lui la stagione 2023/24 è già finita e dunque salterà la semifinale di Youth League che vedrà i rossoneri affrontare il Porto il prossimo 19 aprile.

Eletu in questa edizione della competizione continentale Under 19 ha disputato cinque delle otto gare del Milan, oltre a 20 partite di campionato, segnando tre volte e ottenendo quattro assist.

Il Milan Primavera ispira Pioli con la Fiorentina: ecco in cosa

La vittoria ottenuta dal Milan contro la Fiorentina ha mostrato alcuni cambi di atteggiamento della squadra di Stefano Pioli che, pare, abbia tratto ispirazione dal modo di giocare della Primavera guidata da Abate.

ScoutCalcio ha infatti colto alcuni spunti interessanti della partita, a partire dal cambio di modulo effettuato nel corso della gara da Stefano Pioli che ha disposto il suo Milan con un 4-4-2 “stretto”, sullo stile di quanto fatto in Primavera dal giovane collega.

Pioli ha cambiato il modo di pressare dei rossoneri spostando Rafael Leao nel ruolo di secondo centravanti provando a sfruttare il maggiore pressing di di Tijjani Reijnders e Olivier Giroud.

Una scelta apparentemente azzardata ma che contro la Fiorentina ha dato i propri frutti, perché? Proviamo a scoprirlo.

La disposizione a 4-4-2 utilizzato da Abate permette ai giocatori di staccare l’attenzione dalla palla concentrandosi sulla copertura degli spazi. Il cambio di modulo, come si evince nell’immagine, ha schierato il Milan in maniera più compatta costringendo la Fiorentina ad allargare o ritardare spesso la propria costruzione poiché si ritrovava puntualmente con le zone centrali intasate.

Una mossa rivelatasi vincente per Pioli che potrebbe aver tratto ispirazione dal Milan Primavera di Ignazio Abate. I giovani rossoneri sono settimi in campionato, ma sono riusciti nell’impresa di qualificarsi, per il secondo anno consecutivo, alle Final Four di Youth League.

Tags AC Milan
Seguici