Moretto fa chiarezza sul futuro di Theo e sui bonus per Chukwueze

By Mario Labate -

L’esperto di calciomercato Matteo Moretto fa luce su due questioni importanti relative il Milan: il futuro di Theo Hernandez e Samu Chukwueze.

Una delle stelle del Milan che sta attirando maggiormente l’interesse di Top Club esteri è Theo Hernandez. Il francese sta vivendo una seconda parte di stagione entusiasmante in rossonero, tanto da aver attirato lo sguardo di quattro squadre in vista dell’estate.

Bayern, Premier e Arabia su Theo Hernandez

Secondo quanto affermato da Matteo Moretto su CaughtOffside , il laterale francese del Milan potrebbe avere più di 4 tentazioni in estate.

In scadenza di contratto nel 2025, al momento il Milan non ha  avviato trattative per il rinnovo, Theo è seguito da Bayern Monaco e non solo.  Se da un lato i tedeschi vorrebbero acquistarlo per sostituire Alphonso Davies, in direzione Real, per Theo non mancano spasimanti anche in Premier League e Arabia Saudita.

Tutti club in grado di offrirgli stipendi ad undici cifre, nettamente più alti rispetto ai 4 milioni netti percepiti attualmente in rossonero. Un fattore che il Milan non intende trascurare anche considerando la ferma volontà di non lasciarlo partire a zero tra due anni.

La prima strada imboccata dalla dirigenza sarà senza dubbio quella di provare a rinnovare il contratto di Theo. Successivamente si aprirà un tavolo di trattative con i club interessanti ma partendo da una base di 70-80 milioni di euro.

Al momento, scrive Moretto, nessuna offerta concreta è arrivata in via Aldo Rossi, ma quando succederà la sensazione è che verrà presa seriamente in considerazione.

Il futuro di Chukwueze

Arrivato dal Villarreal nell’estate del 2023, Chukwueze è stato l’acquisto più oneroso dell’ultima sessione di mercato. Tuttavia la buona prestazione fornita contro la Fiorentina lascia ben sperare per il futuro.

Non si può negare che fino ad ora Chukwueze abbia deluso le aspettative riuscendo a ritagliarsi solo uno spazio marginale nelle rotazioni di Stefano Pioli. L’esterno nigeriano è apparso spesso lontano dal vivo delle azioni e ancora impacciato. Due fattori che potrebbero andare di pari passo con problemi di ambientamento al calcio italiano, ma dopo così tanti mesi questo alibi inizia a venire meno.

Diversi tifosi ad oggi paragonano l’acquisto di Chukwueze a quello di Charles De Ketelaere, avvenuto 12 mesi prima. Entrambi infatti hanno faticato nella loro stagione d’esordio sentendo la responsabilità di dover ripagare un investimento importante.

Sul suo account X, Matteo Moretto ha fatto chiarezza sull’affare che ha portato Chukwueze al Milan spiegando anche il funzionamento dei  bonus previsti nel suo contratto.

L’incasso totale fatto dal Villarreal con la cessione del nigeriano è stato di 19,5 milioni di euro. A questi però potrebbero aggiungersi altri 8,5 milioni di euro tramite bonus.

Innanzitutto ci sono potenzialmente 3 milioni di euro di bonus legati alle presenze, poi anche uno collegato ai gol segnati dalla squadra quando lui è in campo, a seconda che si giochi in Serie A o Europa. Stando ai calcoli fatti da Moretto, al termine di questa stagione il Milan dovrà alla squadra spagnola circa 1,5 milioni di euro di bonus.

Tags AC Milan
Seguici