Verso Fiorentina-Milan: ultime e probabili formazioni del match in programma questa sera e valido per la trentesima giornata di campionato.
Si torna in campo dopo la pausa delle nazionali. “In questa sosta abbiamo lavorato bene e chi è andato via è tornato bene” ha dichiarato Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia del match – che si disputerà questa sera – contro la Fiorentina e valido per la trentesima giornata di campionato. I rossoneri affronteranno una trasferta delicata sotto diversi punti di vista: sarà un clima particolare vista la recente scomparsa del direttore generale viola Joe Barone che scosso l’ambiente a Firenze.
La probabile formazione
Il tecnico rossonero dovrà fare a meno – oltre che degli infortunati Pobega e Kalulu – dello squalificato Theo e di Kjaer a causa di un acciacco fisico. Come terzino sinistro agirà Florenzi, che completerà il reparto insieme a Calabria, Tomori e uno tra Gabbia e Thiaw. A centrocampo sicuro di una maglia da titolare Ismael Bennacer; al fianco dell’algerino ballottaggio tra Reijnders e Adli, con il primo favorito. Confermatissimo invece sulla trequarti Loftus-Cheek, che sarà affiancato dai soliti Leao e Pulisic. Davanti torna dal primo minuto Giroud.
FIORENTINA: (4-2-3-1) Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
MILAN: (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Duelli aerei
Come riportato nel briefing pre-partita dal sito ufficiale rossonero, la Fiorentina è la formazione che nel campionato in corso ha segnato più gol di testa (12, siglati da sette giocatori differenti) mentre il Milan è la difesa che ne ha subiti meno di tutti da quel fondamentale (solo 1). Massima attenzione dunque a tutti i calci piazzati e anche dai cross dagli esterni. Lucas Martínez Quarta è già a quattro gol in campionato, ma anche Nico González è molto pericoloso di testa.
Come arrivano le due squadre
Sarà il 168° confronto tra Fiorentina e Milan in Serie A. 62 i punti in campionato attualmente per i rossoneri, contro i 43 dei viola. Il Diavolo sta vivendo un momento più che positivo e non ha perso in 13 delle ultime 14 gare di campionato. D’altra parte però la squadra di Italiano tra le mura amiche ha perso solo una delle ultime nove partite interne di campionato (6V, 2N): contro l’Inter il 28 gennaio. In generale invece la Viola viene da due pareggi di fila.