Camarda e i suoi fratelli: cosa hanno fatto i giovani del Milan in Nazionale

By Mario Labate -

L’attuale sosta per le Nazionali ha dimostrato ancora una volta il reale valore del settore giovanile del Milan. Vediamo come stanno andando i rossoneri in Azzurro.

Il recente rapporto tra il Milan e la Nazionale A non è stato particolarmente esaltante come mostrano le statistiche con l’Italia di Davide Calabria e Alessandro Florenzi.

Le cose in futuro però potrebbero cambiare vista la massiccia presenza di giocatori rossoneri all’interno delle rappresentative giovanili dell’Italia. Tutti giocatori che stanno facendo bene, qualcuno benissimo, tra Under 20 e Under 17. Analizziamoli:

Filippo Terracciano – Italia U20

Muovendoci in ordine di età decrescente, il primo profilo che vogliamo approfondire è quello di Filippo Terracciano, oggi nell’Italia Under 20 di Alberto Bollini.

L’ex Verona ha giocato 45 minuti nello 0-0 contro i pari età della Romania venendo curiosamente utilizzato come centrocampista centrale. Abbiamo approfondito il profilo Terracciano al momento della sua acquisizione, ma in rossonero non è ancora riuscito a mostrare le proprie qualità.

Arrivato a gennaio dall’Hellas per 4,5 milioni più bonus, può rivestire praticamente qualsiasi ruolo sia in difesa che a centrocampo. L’italiano tuttavia ha collezionato finora solo 21 minuti in Europa League, tre in campionato e 28 in Coppa Italia con la maglia del Milan.

La sua ultima presenza risale al 22 febbraio contro il Rennes (sei minuti in campo). In campionato contro il Bologna fu invece proprio lui a commettere il fallo che permise ad Orsolini di segnare dal dischetto.

Terracciano è tuttavia da considerare un acquisto di prospettiva, che sarà pronto a rivestire un ruolo di primo livello al Milan solo tra qualche anno.

Kevin Zeroli – Italia U19

Zeroli è cresciuto a Busto Arsizio, a circa 35 km dal centro di Milano. Tifoso rossonero sin da bambino, il suo legame con il club diventa giorno dopo giorno sempre più solido.

Il leader e capitano della Primavera di Ignazio Abate sta vivendo un momento d’oro sia con il club che con la Nazionale. Zeroli è stato infatti protagonista nella rinascita dell’Italia U19 di Bernardo Corradi.

Titolare nel 3-1 di mercoledì contro la Scozia, così come nel 2-1 contro la Repubblica Ceca a Udine e nel 5-0 di ieri sulla Georgia.

Contro gli scozzesi Zeroli ha segnato  il gol dell’1-0, il primo con l’Under 19. Una rete arrivata a pochi giorni dal successo ottenuto con la maglia del Milan Primavera contro la Lazio.

Zeroli si è poi ripetuto con la Georgia, finalizzando bene un’ottima azione corale, mostrandosi sempre propositivo.

L’azzurro ha messo a segno sette gol e due assist in 25 presenze stagionali con la Primavera in tutte le competizioni, inoltre è stato già convocato da Stefano Pioli lo scorso dicembre per la sfida contro il Sassuolo.

 

Davide Bartesaghi – Italia U19

Un altro giocatore che si è ritrovato nell’orbita della prima squadra in questa stagione è Bartesaghi. Il laterale mancino ha attirato sin da subito l’attenzione di Pioli che l’aveva inserito nella lista dei convocati già nel Tour estivo disputato negli Stati Uniti.

Il 18enne è diventato un pilastro della squadra di Abate, giocando sia come terzino sinistro che come difensore centrale data la sua stazza (1,93 m) e come Zeroli è ora anche un pilastro dell’Italia U19.

Bartesaghi ha giocato 90 minuti nelle vittorie ottenute dagli Azzurrini contro Scozia e Giorgia venendo utilizzato da terzino sinistro. Tuttavia, a differenza di Zeroli, il futuro di Bartesaghi al Milan appare ancora nebuloso considerando che non tutte le sue uscite con la prima squadra sono state positive.

Dopo averlo utilizzato con costanza nel ruolo di vice-Theo Hernandez, Pioli ora sembra preferirgli un altro giovane proveniente dalla Primavera: Alex Jimenez. Il laterale mancino inoltre verrà presto riscattato dal Milan che lo acquisterà a titolo definitivo dal Real Madrid dopo Pasqua.

Per Bartesaghi dunque l’idea di un trasferimento temporaneo in estate prende sempre più quota, così come l’idea di renderlo un pilastro del Milan Under 23 che si appresta a prendere vita.

In ogni caso, con nove presenze con l’Italia Under 19, 28 partite con la Primavera e sette presenze con la prima squadra, resta un giovane con già ampia esperienza nel calcio che conta.

Diego Sia – Italia U19

Diego Sia ha trovato ancora più spazio all’interno dell’Italia U19 di Bernardo Corradi, in coerenza con le ottime prestazioni offerte nell’ultimo mese vestendo la maglia del Milan Primavera.

In realtà Sia aveva già esordito con i pari età azzurri già a febbraio disputando 69 minuti da seconda punta, ma è contro questa settimana che ha trovato la sua prima rete subentrando nella ripresa.

Non solo Sia ha segnato pochi secondi dopo essere entrato, ma ha anche servito un assist di “trivela” a Luca Di Maggio meritandosi gli applausi di pubblico e compagni.

L’esterno ha collezionato complessivamente 51 presenze con la Primavera con 16 gol e sei assist, mentre ha messo a segno ben cinque gol in 11 partite di UEFA Youth League.

Nelle varie competizioni ha messo a segno 20 gol (13 gol, sette assist) in 36 partite, cifre importanti per uno dei giovani rossoneri più promettenti a livello assoluto.

 

Adam Bakoune – Italia U18

Bakoune è un altro interessante terzino del Milan Primavera. Il 18enne è stato utilizzato principalmente da Abate come laterale destro di una difesa a quattro e ha anche raccolto otto presenze con l’Italia Under 18.

La crescita di Bakoune è stato sottolineata anche dalla promozione come “sotto età” nell’Under 19 lo scorso ottobre. In questo weekend di sosta per le Nazionali Bakoune ha disputato 90 minuti nella prima delle due amichevoli dell’Italia Under 18 – entrambe contro l’Austria – riuscendo a registrare anche un assist.

Con 15 presenze in UEFA Youth League e altre 46 con la Primavera, Bakoune continua a crescere soprattutto a livello difensivo. Offensivamente parlando infatti i suoi numeri sono già ottimi come sottolineato dai sette assist registrati con la Primavera.

Vittorio Magni – Italia U18

L’ostacolo principale per la crescite di Bakoune potrebbe curiosamente essere rappresentato da un suo compagno di Primavera e Nazionale: l’emergente Vittorio Magni.

Di un anno più giovane di Bakoune (17 anni), il difensore è stato promosso in Primavera la scorsa estate e in questa stagione vanta già 29 presenze, spesso partendo dalla panchina.

Magni ha giocato 27 volte con l’Under 17 del Milan prima di essere promosso in Primavera e le sei gare giocare in UEFA Youth League dimostrano la fiducia che Abate ripone in lui.

Magni ha giocato per 90 minuti come terzino sinistro nella partita in cui Bakoune è partito titolare a destra contro l’Austria, il che è ovviamente un’ottima notizia per il Milan che potrà sperimentare lo stesso scacchiere anche nelle prossime gare.

Filippo Scotti – Italia U18

Scotti è stata una delle rivelazioni del Milan di quest’anno. L’italiano non solo sta facendo benissimo in rossonero, ma ora sta mostrando le sue qualità anche in azzurro.

L’esterno destro 17enne ha segnato finora quattro gol e sette assist in 35 partite con la Primavera in questa stagione, ma nel suo ruolo la concorrenza non manca (vedi Scotti).

I due gol e tre assist messi a referto nelle sette gare giocate in Youth League gli hanno permesso di acquisire la nomea di “esperto di big match”, tanto da essere il principale candidato  vestire la maglia da titolare nelle Finale Four europee che si disputeranno il mese prossimo.

Scotti tuttavia deve ancora esordire con l’Under 18, ma la recente convocazione ottenuta è l’ennesimo tassello di una stagione fino ad ora da incorniciare.

Francesco Camarda – Italia U17

Camarda è il 16enne più chiacchierato d’Italia e ha fatto parlare di sé anche durante la sosta per le Nazionali.

Sabato ha segnato una doppietta contro il Belgio con l’Italia Under 17, si è procurato un rigore ed è stato anche decisivo in un altra rete messa a referto come autogol contro la Finlandia.

E così i tifosi del Milan tornano a porsi la classica domanda delle ultime settimane: prolungherà il suo contratto, visto che ora può farlo avendo compiuto 16 anni?

Per avere una risposta bisognerà aspettare. Il Milan ha raggiunto nelle scorse settimane un principio di accordo con Camarda, ma la firma potrebbe slittare all’estate. Il motivo? Firmandolo a giungo i rossoneri potrebbero blindare il giovane talento fino al 2027, anziché il 2026.

Camarda fino ad ora con l’Italia Under 17 ha messo a segno 7 gol in 12 presenze, di cui nove da titolare, oltre a 12 gol e quattro assist in 31 partite con la Primavera del Milan.

 

Mattia Liberali – Italia U17

Potrebbe sorprendervi sapere che Liberali è in realtà il giocatore che sta facendo meglio nell’Italia Under 17, anche più di Camarda. L’azzurro infatti ha già collezionato 20 presenze a partire dallo scorso novembre.

Liberali è stato utilizzato soprattutto come trequartista e in questa settimana ha messo a segno due reti contro Olande e Belgio.

Come Francesco Camarda a 16 anni anche Liberali è stato ritenuto troppo forte per l’Under 17 rossonera venendo subito promosso in Primavera come “sottoquota”.

Agli ordini di Abate, Liberali – schierato trequartista e esterno destro – ha realizzato cinque gol in 17 presenze con due assist.

Nel corso di questa stagione Liberali ha già mostrato qualità e intelligenza in campo difficilmente rintracciabili in un calciatore di soli 16 anni, doti che lo rendono un dei prospetti più interessanti dell’intero settore giovanile.

 

Tags AC Milan
Seguici