Spiegato (finalmente) in cosa consiste il Vendor Loan di Elliott a Red Bird

By Mario Labate -

Il termine ‘Vendor Loan’ è apparso spesso negli ultimi tempi in relazione alla cessione del Milan e alle indagini in corso sul club. Ora è arrivata qualche delucidazione. 

Come affermato da Calcio e Finanza, con Vendor Loan, nel caso del Milan, si intende il finanziamento concesso da Elliott Management a RedBird nell’ambito dell’operazione che ha portato quest’ultima ad acquistare il Milan nel 2022.

Proprio quella operazione è ora oggetto di indagine da parte della Procura di Milano che ha inserito nella lista degli indagati gli ultimi due ad del Milan Ivan Gazidis e Giorgio Furlani.

Cosa emerge dal bilancio

Nuovi dettagli emergono dal bilancio datato 30 giugno 2023 di Rossoneri Sport Investment Luxembourg, la società veicolo utilizzata da Elliott per erogare il finanziamento.

Come si legge nel documento consultato da Calcio e Finanza “in data 31 agosto 2022 la Società ha stipulato un contratto di finanziamento con ACM BIDCO BV per un importo di Euro 560.000.000,00.

“Il prestito ha un tasso di interesse dell’8% e scade al terzo anniversario della data di chiusura. In data 21 ottobre 2022 la Società ha ricevuto a titolo di rimborso parziale la somma di Euro 10.000.000,00.

“In data 27 gennaio 2023, in forza di un contratto di cessione con Project Redblack Sarl, la Società ha ceduto a Project Redblack Sarl, a titolo di corrispettivo in natura, il 95,73% (pari ad Euro 526.515.000,00) del proprio diritto e titolo sul finanziamento finanziato.”

Il caso Blue Skye

Il restante 4,27% si riferisce alle azioni di proprietà di Blue Skye, partner di Elliott nella catena di controllo del Milan. Blue Skye ha fatto partire diverse denunce (11 tra Italia, Lussemburgo e USA), una delle quali ha portato all’apertura dell’indagine della Procura milanese. Reclami contro i quali Elliott ha risposto con un atto d’accusa penale privato – chiamato ‘citation directe’ – in Lussemburgo.

Il fondo statunitense ha accusato Blue Skye Financial Partners e i suoi rappresentanti di reati tra cui ricatto, estorsione e false dichiarazioni fraudolente. Secondo quanto rivelato nei giorni scorsi da Calcio e Finanza, il conflitto si riaprirà nelle prossime settimane con un’udienza.

Come funzionano gli interessi

Tornando al Vendor Loan, un altro aspetto interessante riguarda gli interessi sul prestito, che non saranno dovuti a Project Redblack prima del 30 giugno 2025.

“In data 26 luglio 2023, la Società ha stipulato un ‘accordo AFA’ con Project Redblack Sarl in qualità di finanziatore, a seguito della valutazione degli “Interessi Assegnati”, al fine di rettificare alcune somme rimborsate dalla Società a Project Redblack Sarl ai sensi del l’AFA, con efficacia dal 27 gennaio 2023.

“Project Redblack Sarl ha confermato con lettera […] del 28 agosto 2023, che non richiederà il pagamento o il rimborso di alcuna somma ai sensi dei Documenti Finanziari (come definiti nell’AFA) e dei Documenti Finanziari AFA (come definiti nell’AFA) AFA) dalla Società prima del 30 giugno 2025, e che a decorrere dal 6 marzo 2023, non sarà pagabile né maturerà interessi o interessi di mora ai sensi dei Documenti Finanziari e dei Documenti Finanziari AFA.”

Tags AC Milan
Seguici