Camarda e Zeroli sono l’oro del Milan: valore, futuro e aspettative

By Mario Labate -

La Primavera del Milan può vantare di essere arrivata per due anni consecutivi alle Final Four di Youth League, un traguardo incredibile per Ignazio Abate e i suoi ragazzi che sottolinea l’ottimo lavoro fatto dal tecnico ma anche il valore della generazione attuale di calciatori. 

In attesa di capire se questa volta il Diavolo riuscirà ad approdare in finale (la semi è in programma il 19 aprile contro il Porto), cerchiamo di analizzare nel dettaglio i più talentuosi giocatori attualmente presente nell’ultimo gradino del settore giovanile rossonero.

Francesco Camarda, attaccante classe 2008

Il primo nome che ci sentiamo di approfondire è quello di Francesco Camarda. L’attaccante è considerato un vero e proprio potenziale craque della sua generazione, oltre che una garanzia per il futuro del Milan.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan, dove ha militato in tutte le varie articolazioni partendo dai Giovanissimi, Camarda da questa stagione si è legato alla Primavera e nel 2023/24 è anche diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A.

Con 12 gol in 31 presenze tra campionato e Coppe, il classe 2008 che ha appena compiuto 16 anni, sta giocando tre anni sotto età con l’Under 19 di Ignazio Abate. Dotato di grande tecnica e finalizzazione Camarda ha subito attirato l’attenzione del selezionatore dell’Italia Under 17 Massimiliano Favo.

Con gli Azzurrini al talento rossonero è bastata una partita (contro la Danimarca) per segnare il proprio primo gol. Dopo quello solo prestazioni convincenti per Camarda che si è ripetuto con una doppietta (e un assist) rifilata alla Germania cinque giorni dopo in amichevole.

Nelle ultime due gare valevoli la qualificazione agli Europei di categoria, Camarda si è reso assoluto protagonista guadagnandosi un rigore contro l’Olanda e realizzando una splendida doppietta contro il Belgio.

La valutazione di Camarda: 10 milioni di euro (Transfermarkt)

Camarda h visto la propria valutazione arrivare a toccare i 10 milioni di euro, la cifra più alta per un giocatore della sua età nella storia del calcio italiano. Un valore di mercato che gli permette di superare il precedente primatista Pietro Pellegri, e  l’ex milanista Gianluigi Donnarumma.

Come Lukaku e Bellingham

Camarda eguaglia anche il valore di mercato di Romelu Lukaku e si avvicina ad un altro fenomeno mondiale come il talento del Real Madrid Jude Bellingham che, alla sua età, valeva 12 milioni di euro.

Restano ancora molto lontani gli allora 16enni che nella storia hanno avuto la valutazione più alta, ovvero Camavinga (20), Ansu Fati (25) e Yama Laminae (60 milioni).

Futuro e situazione rinnovo

Come detto in questa stagione Camarda si è anche preso la fiducia di Stefano Pioli che in due occasioni ha deciso di convocarlo e addirittura schierarlo in campo. Sotto la guida del tecnico parmigiano Camarda è diventato a 15 anni e 260 giorni il più giovane calciatore ad essere mai sceso in campo nella storia della Serie A.

Compiuti 16 anni lo scorso 10 marzo ora per il Milan è il momento di fare sul serio con Camarda. Il classe 2008 ha infatti raggiunto l’età per firmare il proprio primo contratto da professionista, firma però che tarda ad arrivare.

Contrariamente da quanto si vocifera, alla base dell’attesa non ci sarebbe la concorrenza delle Big europee (realmente interessate a lui), ma un semplice fattore burocratico. Sottoscrivendo il contratto di Camarda in estate i rossoneri infatti potrebbero “firmarlo” anche per l’intera stagione 2026/27 rispettando la regola del massimo di due anni imposto dalla FIGC.

Niente panico dunque da via Aldo Rossi dove il futuro di Camarda appare chiaro e già scritto: continuerà a crescere al Milan. Ad alimentare ulteriormente questa ipotesi è stato lo stesso attaccante che nel giorno del suo esordio in Serie A ha giurato amore alla maglia rossonera.

“Da quando ero piccolino mi innamorai di te, il mio cuore che batteva non mi chiedere perché! Beh oggi il perché lo so. Ho scoperto di avere una seconda casa e la cosa più bella è che sono tutte persone come me! Vi amo, Grazie!”. 

Kevin Zeroli, centrocampista classe 2005

Un altro profilo degno di nota all’interno della Primavera di Ignazio Abate è quello del capitano Kevin Zeroli. Il Centrocampista centrale classe 2005 è cervello e cuore dell’Under 19 rossonera. L’uomo su cui fare affidamento nei momenti difficili come testimoniato dai quattro gol in 7 gare di Youth League e soprattutto i due rigori decisivi segnati nelle fasi ad eliminazione contro Braga e Real Madrid.

Insieme a Camarda, Zeroli è il volto del Milan Primavera. Un capitano esemplare con spiccate doti tecniche ma anche mentali. Oltre all’Exploit in Youth Leage, Zeroli ha anche collezionato 3 gol e due assist in 17 presenze nel campionato Primavera 2023/24.

Un bottino che gli ha garantito un posto fisso nell’Italia Under 19 allenata da Bernardo Corradi. Con gli Azzurri Zeroli ha esordito in amichevole lo scorso 11 ottobre andando a guadagnarsi sempre più minuti in campo. Il suo percorso in Nazionale ha toccato la propria vetta lo scorso 20 marzo con il gol segnato contro la Scozia e gli ottimi 90 minuti disputati con la Repubblica Ceca, due gare decisive per strappare il passi per i prossimi Europei.

La valutazione di Zeroli: 1,5 milioni (Transfermarkt)

Come Camarda anche Zeroli ha fatto il proprio esordio in Serie A disputando solo 17 minuti complessivi contro Sassuolo e Roma. Un grande attestato di stima da parte di Stefano Pioli che continua a seguirlo con attenzione anche in Primavera. Tra gli estimatori di Zeroli c’è anche Zlatan Ibrahimovic, strabiliato dalle prestazioni del classe 2005 in Youth League.

Nonostante questo la sua valutazione è ancora relativamente bassa, complice anche il non aver ancora giocato con continuità in un campionato di alto livello. Proprio questo fattore potrebbe portare il Milan a valutarne il prestito nella prossima stagione.

Le qualità di Zeroli potrebbero fare comodo alle squadre che lottano per non retrocedere in Serie A e che spesso sono obbligate a puntare su prestiti anziché fare investimenti onerosi.

Stato contrattuale di Zeroli

A differenza di Camarda, Zeroli ha già siglato il proprio primo contratto da professionista con il Milan, con scadenza fissata è giugno 2027. A sottolineare l’interessante profilo del 2005 va aggiunto che da qualche mese è assistito da Rafael Pimenta, colei che ha “ereditato” la scuderia di Campioni creata da Mino Raiola.

Tags AC Milan
Seguici