Perché il Milan è favorito sulla Juventus nella corsa al secondo posto

By Mario Labate -

Il Milan è stato ben sette punti dietro alla Juventus in questa stagione, ma ora è avanti di tre punti. Vediamo perché i rossoneri ora sono favoriti nonostante il doppio impegno.

Come ricorda La Gazzetta dello Sport, nelle ultime otto partite di campionato il Milan ha raccolto 17 punti contro i sette della Juve.

La ripresa del Milan è iniziata a dicembre. Dopo un ottobre nero e un novembre con segnali di ripresa, il cambio di passo è arrivato nell’ultimo mese dell’anno. I rossoneri hanno iniziato la propria risalita con la vittoria a Frosinone e successivamente Monza e Sassuolo.

Il cambio di passo nel 2024

Il nuovo anno è iniziato ancora meglio con tre successi e nove punti, ma anche la Juve ha continuato a viaggiare a ritmo sostenuto. Questo fino alla svolta decisiva, avvenuta il 27 gennaio, nove partite fa.

Grazie al successo in trasferta contro il Lecce, la Juve era infatti arrivata in vetta alla classifica di Serie A sfruttando la gara in più sull’Inter, impegnata in Supercoppa. Sembra essere passato tanto tempo, ma in realtà passiamo di meno di 60 giorni fa.

Il vantaggio della Juve durò poco e già nel 22esimo i bianconeri pareggiarono contro l’Empoli e i rossoneri contro il Bologna. L’Inter invece superò la Fiorentina riguadagnandosi così il primo posto.

Da quel 27 gennaio in poi è iniziato il crollo verticale della squadra di Allegri, che non solo ha perso progressivamente il contatto con l’Inter, ormai fuori dai radar sul +17, ma che ha iniziato a dover guardarsi le spalle vista la risalita del Milan.

La risalita del Milan

Dopo il pareggio con l’Empoli, la sconfitta della Juve contro l’Inter arriva dopo 18 partite consecutive senza sconfitte (16 in campionato e due in Coppa Italia). Il Milan ne approfitta e passa da -7 a -4.

Altra partita, altro passo indietro per i bianconeri: la sconfitta contro l’Udinese ha permesso al Milan di riportare il distacco a un solo punto, mentre la vittoria contro il Frosinone – l’unica nelle ultime otto partite della Juve – li ha riportati a quattro punti di vantaggio.

Nelle due giornate successive i rossoneri compiono il tanto atteso sorpasso sfruttando altri piccoli passi falsi della squadra bianconera.

Il Milan ora è secondo e come detto ha tre punti di vantaggio sulla Juve terza, mentre la quinta (Roma) è staccata di otto punti. I torinesi hanno raccolto appena sette punti nelle ultime otto partite e ora tornano a guardarsi le spalle.

Hanno permesso alla quinta classificata di rimontare da -17 a -8 e al Milan di passare da -7 a +3. Il Diavolo è oggi tra le migliori squadre del campionato, con 17 punti nelle ultime otto partite.

Hanno fatto meglio solo la rinata Roma di Daniele De Rossi (19 punti), il Bologna di Thiago Motta (22) e l’Inter di Simone Inzaghi (22). La svolta per Pioli è arrivata con l’utilizzo del 4-1-4-1, al ritorno di Rafael Leao e al continuo apporto degli acquisti estivi.

Tags AC Milan
Seguici