Zirkzee, per prenderlo servirà “pagare” anche il Bayern Monaco

By Mario Labate -

Zirkzee è consapevole di dover decidere il proprio futuro nei prossimi due mesi, vista la quantità di club interessati a ingaggiarlo.

Nelle scorse settimane si era già parlato molto della possibilità del Bayern Monaco di riacquistarlo per 40 milioni di euro. Il club tedesco però ha altre priorità in questo momento e l’attaccante olandese non sembra avere alcuna intenzione di tornare.

Il fattore Bayern

Insomma, questa opzione non attira al momento né il giocatore né la sua ex squadra. Ovviamente Zirkzee ha grande rispetto per il Bayern, che lo ha ingaggiato a 16 anni dal Feyenoord. Tuttavia i suoi anni a Monaco di Baviera sono stati contraddistinti da tanti alti e bassi, oltre che da un addio doloroso.

Zirkzee è stato acquistato dal Bayern nel dicembre 2019 e si è subito messo in mostra diventando il più giovane giocatore della storia a segnare due gol in Bundesliga. L’anno seguente (il 2020) non ha rispettato le premesse portando il giocatore a lasciare Monaco in prestito nel 2021, direzione Parma.

Da allora Zirkzee ha avuto esperienza positiva sia in Belgio che in Italia ed è ora pronto a nuove avventure. Il Bayern l’estate scorsa ha inoltre preso Harry Kane, un centravanti di livello mondiale e che occuperà il ruolo di punta ancora per diversi anni in Baviera.

Poi c’è Mathys Tel, il 18enne arrivato nel 2022 dal Rennes, talento su cui il Bayern intende puntare e che verrebbe offuscato da un eventuale ritorno di Zirkzee.

L’interesse del Milan

Il Milan ha messo il nome dell’olandese in cima alla propria lista dei desideri insieme a Benjamin Sesko. I rossoneri tuttavia sono consci di dover presentare al Bologna un’offerta ben più alta di 40 milioni per accaparrarselo.

La concorrenza del Bayern è infatti solo parzialmente eliminata. I bavaresi infatti hanno diritto ad una percentuale vicina al 50% della futura rivendita di Zirkzee. Pertanto il Bologna difficilmente sarà disposto a trattare sul prezzo che per questo motivo si alza intorno ai 50/60 milioni.

In primo luogo, in caso di qualificazione alla Champions League, il Bologna può valutare di trattenere Zirkzee per un’altra stagione. In secondo luogo gli emiliani possono puntare sul dar vita ad una vera e propria asta in estate per l’olandese.

Rasmus Hojlund infatti è stato ceduto dall’Atalanta al Manchester United per circa 75 milioni di euro più 10 milioni di bonus. Quel trasferimento viene preso come riferimento dai rossoblù, poiché Zirkzee ha numeri ed età comparabili.  Per il Bologna si tratterebbe di una plusvalenza clamorosa, considerando che il 22enne è costato solo 8,5 milioni di euro.

Zlatan e le grandi minacce

Nella valutazione del Milan avranno un peso consistente anche i pareri di Stefano Pioli o del prossimo allenatore, oltre a quello di Zlatan Ibrahimovic.

Inoltre non si può trascurare la minaccia inglese con diversi club di Premier League pronti a fare carte false per strappare al Bologna il talento di Zirkzee.

Attenzione quindi al Manchester United, che si è già mosso mosso, e all’Arsenal che ha un gioco adatto a valorizzare le sue qualità.

Tags AC Milan
Seguici