Camarda a 16 anni vale quanto Lukaku e Bellingham

By Mario Labate -

Francesco Camarda a 16anni ha già stabilito un record italiano: quello dell’Under 18 dalla valutazione più alta nella storia. In Europa e già paragonabile a fuoriclasse assoluti. 

Secondo l’analisi compiuta da Transfermarkt, Francesco Camarda è effettivamente tra i sedicenni più “preziosi” di tutti i tempi. Prendendo in considerazione il valore di mercato dei migliori giocatori al mondo di quando avevano 16 anni, l’italiano si posizioni altissimo in questa speciale classifica.

Camarda è diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A con l’età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni. Il 10 marzo ha compiuto 16 anni e ha visto la propria valutazione arrivare a toccare i 10 milioni di euro, la cifra più alta per un giocatore della sua età nella storia del calcio italiano.

Una valutazione che gli permette di superare il precedente primatista Pietro Pellegri, e di superare l’ex milanista Gianluigi Donnarumma.

Camarda come Lukaku e Bellingham

Camarda eguaglia anche il valore di mercato di Romelu Lukaku e si avvicina ad un altro fenomeno mondiale come il talento del Real Madrid Jude Bellingham che, alla sua età, valeva 12 milioni di euro.

Restano ancora molto lontani gli allora 16enni che nella storia hanno avuto la valutazione più alta, ovvero Camavinga (20), Ansu Fati (25) e Yama Laminae (60 milioni).

Questione rinnovo

Ora per Camarda e il Milan è il momento di discutere del rinnovo. Avendo compiuto 16 anni l’attaccante italiano può firmare il primo contratto da professionista, cosa che affascia anche tanti alti Top Club europei.

Il Milan tergiversa anche perché conscio della possibilità che aspettando l’estate potrà contrattualizzare Camarda fino al 2027, anziché il 2026. Una possibilità che nasce dal fatto che la dirigenza rossonera si sente forte della volontà del Primavera di voler legare la propria carriera al Milan. Secondo il regolamento Uefa infatti i 16enni possono firmare solo un massimo di tre anni al loro primo contratto.

Le voci e i rumors provenienti dall’Europa tuttavia non mancano e anche in Italia l’Inter sembra essere intenzionata a provare lo “Sgarbo”. Niente di preoccupante però però Vincenzo Vergine e Geoffrey Moncada che reputano di avere già in mano il destino di Camarda.

Tags AC Milan
Seguici