Verona-Milan, ventottesima giornata di Serie A conclusasi per 3-1 in favore dei rossoneri. Qui le parole di tutti i protagonisti alle varie emittenti TV.
Il Milan ha ottenuto tre punti importanti sul campo dell’Hellas Verona. Un successo che ha permesso agli uomini di Pioli di allungare sulla Juventus e al contempo rosicchiare qualche punto all’Inter capolista.
Pioli a DAZN
“Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo a Joe Barone, sperando che la cosa possa passare nel miglior modo possibile. Siamo stati squadra, abbiamo creato tanto, abbiamo corso tantissimo… Calcolando che venivamo dalla partita di giovedì credo che sia una partita molto positiva”.
I Caso Theo Hernandez
“Theo esulta sempre così, dice sempre “parlate parlate”. Non era una protesta o una mancanza di rispetto. L’intervento dell’allenatore del Verona ha fatto in modo che scaturisse un’incomprensione. Ma Theo non ha fatto niente. Credo che si debba parlare tanto e bene con i propri giocatori e si debba lasciar stare gli altri”.
I cambi nel secondo tempo
“Ho visto Loftus e Pulisic un po’ stanchi, è normale, abbiamo giocato nemmeno 72 ore fa. Avevamo bisogno di brillantezza e freschezza, cosa che Musah, Chukwueze e Giroud ci hanno dato. Abbiamo vinto meritatamente”.
Su Chukwueze
“Credo che troppe volte si affrettano i giudizi e non si ha tempo di aspettare. Sono ragazzi che arrivano da un’altra mentalità, un altro modo di vivere e di allenarsi, un altro modo di giocare. Sono molto contento per il gol e che stia entrando bene quando viene chiamato in causa. Noi abbiamo la pazienza necessaria per aspettare tutti i nostri giocatori”.
Theo e Leao tornati ad alti livelli
“Sì, assolutamente sì. Hanno mezzi tecnici e fisici superiori, mentalmente sono molto continui. Sono una coppia fortissima. Gli avversari devono preoccuparsi, aspettarci un po’ di più, prendere delle preventive… Chiaramente ci consentono altre giocate e altri spazi. Sono giocatori fantastici e ce li stiamo godendo”.
L’errore di Rafael Leao
“Imparerà anche questo. Sta imparando tanto, sta crescendo tutti i giorni in tutto e per tutto. Qua voleva fare gol, ma se la passava ad Okafor lui aveva la porta spalancata. Capisco che un attaccante davanti al portiere voglia il gol, da lui ci si aspetta ancora più precisione in queste situazioni. Qui era abbastanza facile passarla ad Okafor ma anche oggi è stato un giocatore nettamente pericoloso. Ha attaccato, ha difeso, è stato importante per la squadra ed è quello che conta di più”.
Pioli a Milan TV
“Abbiamo fatto bene nel primo tempo, approcciando nel modo giusto la partita. Siamo stati sfortunati sul loro gol, è stato bravo lui a trovare un gran tiro, ma abbiamo meritato questa vittoria e siamo molto felici”
Calendario fitto
“Non dimentichiamoci che giochiamo tanto, è stata una settimana intensa con l’Europa League, non siamo stati lucidi in certi momenti, ma ci può stare. Ora ci godiamo la sosta”.
Seconda parte di stagione
“Mancherà poco dopo la sosta, questa stagione potrà ancora darci molto, dobbiamo noi farci trovare pronti per questo finale intenso di stagione, tra la Coppa e la Serie A noi vogliamo fare il massimo ogni volta”
Dove migliorare
“Forse dobbiamo crescere nel saper leggere qualche palla in più, forzare meno alcune volte e gestire la nostra manovra. Io credo che le nostre prestazioni siano molto positive da diversi mesi, stiamo ottenendo ottimi risultati”
Su Pulisic
“Ci sono delle indicazioni tattiche abbastanza chiare, quelli che vengono dalla Premier sono giocatori già pronti in tutto, penso anche a Tomori. Mentre altri giocatori hanno più bisogno, ognuno ha la sua storia e Chris per me è un giocatore di alto livello”.
Pioli in conferenza stampa
“Abbiamo avuto un ottimo inizio di campionato, forse abbiamo fatto troppo bene, considerando che avevamo cambiato tanti giocatori e non me lo aspettavo, come non mi aspettavo il calo dopo”.
Su Theo Hernandez
“Ammonizione ingiusta, tanto per cominciare, perché la panchina del Verona è intervenuta sull’esultanza di Theo che esulta sempre così; dice ‘parlate parlate’. Theo non è mai stato così, neanche nell’anno dello Scudetto. Forse gli è scattato qualcosa”.
Sulla seconda parte di stagione
“Avremo sfide molto importanti e stimolanti, compresa l’Europa League che va portata fino in fondo”.
Sulla Roma
“Vogliamo arrivare fino in fondo. Con De Rossi giocano un calcio molto diverso, giocano molto bene; hanno fatto una grandissima vittoria col Brighton, hanno talento, qualità e un bravissimo allenatore”.
Sul secondo posto
“Risultato importante in una partita non facile. Abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, concedendo un paio di ripartenze per palloni giocati con poca lucidità. Poi un episodio l’ha riaperta, ma siamo stati bravi a chiuderla di nuovo”.
Su tutta la rosa a disposizione
“Importantissimo, per questo oggi ho fatto giocare Kalulu. Ci serve un gruppo così fino alla fine”.
Su Chukwueze in gol
“Non tutti gli stranieri che arrivano sono uguali, non tutti hanno lo stesso tempo per entrare in un nuovo modo di lavorare. Chi arriva dalla Premier è più pronto. Chukwu si sta ambientando, ha avuto dei problemini fisici; è molto disponibile, ha talento e qualità per far bene con noi”.
Sui 40 gol provenienti dai nuovi acquisti estivi
“Il club ha lavorato bene durante il mercato, l’ho sempre sostenuto. Abbiamo preso giocatori di livello. Ci sono le basi per fare bene quest’anno, anche se non riusciremo a vincere lo Scudetto, e in futuro.
Okafor a DAZN
“È stata una bella partita, sapevamo di dover vincere. Siamo in una buona forma e abbiamo meritato i tre punti”.
Sul ruolo di centravanti ricoperto oggi
“Mi sento a mio agio quando posso attaccare la profondità e sia quando ho la palla tra i piedi e posso andare in uno contro uno. Ovunque scelga il mister io sono pronto: l’importante era vincere ed i tre punti”.
L’obiettivo stagionale
“Siamo in un buon periodo di forma, dobbiamo pensare partita per partita. Ci alleniamo duramente ogni giorno, abbiamo obiettivi ambiziosi e vedremo partita dopo partita”.
Okafor a Sky Sport
“Centravanti? Non è una novità per me. Posso giocare da attaccante esterno o anche da attaccante centrale. Io cerco di farmi trovare pronto quando mi chiama in causa l’allenatore e cerco di dare sempre il 100% per il Milan”.
Sul suo momento
“Le ultime settimane sono state positive. Io cerco di aiutare la squadra e di dare sempre il massimo. Le cose stanno andando bene, dobbiamo continuare così”.
Sul secondo posto
“Non ne parliamo. Cerchiamo di dare tutto, poi vedremo a fine stagione dove saremo”.
Okafor a Milan TV
“Stiamo facendo bene, è stata una settimana ricca di vittoria e siamo felici ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra, oggi siamo felici di aver vinto su un campo ostico”
Duttilità
“Sono a disposizione della squadra e del mister, posso giocare a destra o davanti, con o senza Leao, siamo amici e ci troviamo bene insieme, ma io sono pronto per giocare ovunque e aiutare la squadra come posso fare”
Chukwueze a DAZN
“Sono molto felice per oggi, aspettavo da tempo questo momento. Questi primi mesi non sono stati facili, continuo a lavorare duro. È importantissimo vincere, voglio continuare a segnare per aiutare la mia squadra. Grande gioia per la squadra, devo continuare a lavorare duro perché mi hanno preso per fare gol. Mi fido del mister e dei suoi piani per me, io devo solo rimanere concentrato e continuare col duro lavoro”.
La sua prima parte di stagione al Milan
“Non è stato facile, chi gioca nella mia posizione sta facendo benissimo e sta segnando tanto (ride, ndr). Il mister non può metterlo in panchina. Io continuo a lavorare duro e non importa se gioco poco, il gol di oggi è molto importante per la mia fiducia. Devo continuare ad essere concentrato e centrato sul futuro”.
Un messaggio ai tifosi
“Grazie, spero di continuare a segnare per voi”.