Chi è Jovan Kirovski: il dirigente ex LA Galaxy che Ibra vuole portare al Milan

By Dario Bombelli -

La candidatura di Jovan Kirovski come nuova figura nell’organigramma dirigenziale del Milan è avanza notevolmente nelle ultime settimane. Ibrahimovic vuole fortemente al suo fianco l’ex direttore tecnico degli LA Galaxy.

Da quando Zlatan Ibrahimovic ha ufficialmente fatto ritorno al Milan, questa volta nei panni del dirigente, diversi equilibri sono cambiati in via Aldo Rossi. Lo svedese ha ricevuto direttamente da Cardinale responsabilità e margine d’azione non indifferenti, anzi forse i più elevati a Casa Milan. La parola di Ibra equivale a quella di Cardinale – come ha specificato lo stesso proprietario rossonero in una recente intervista – e i primi indizi di questo nuova ridistribuzione dei poteri sembrano già essere tangibili.

Negli scorsi giorni è infatti uscita la notizia di un concreto interessamento del Diavolo nei confronti di Jovan Kirovski, ex direttore tecnico dei Los Angeles Galaxy. Pare che Ibrahimovic sia il primo sponsor di questa trattativa: il dirigente californiano lo ha infatti portato in MLS nel la stagione 2017/18 e tra i due vige un rapporto di profonda stima reciproca. Kirovski è già stato a Milano per qualche colloquio e la trattativa per renderlo un nuovo innesto del board dirigenziale rossonero è ben avvia.

Chi è Jovan Kirovski: la carriera da calciatore

Cognome macedone, come la provenienza di entrambi i genitori, ma californiano di nascita. Jovan Kirovski è nato a Escondido nel 1976. Il suo trascorso è da calciatore professionista: è stato il primo americano a firmare per il Manchester United (all’età di 16 anni!). Per motivi inerenti al permesso di soggiorno però, Kirovski non è mai riuscito a esordire in prima squadra.

Così è passato al Borussia Dortmund nel 1996, diventando nella stagione 1996/97 il primo calciatore americano a vincere la Champions League, seppur non da protagonista. Dopo qualche nuova esperienza in Inghilterra, Kirovski è tornato in America per vestire le maglie di LA Galaxy, Colorado Rapids e San José Earthquakes. Si è ritirato all’età di 35 anni.

Dietro la scrivania

Terminata la carriera da calciatore, Jovan Kirovski ne ha iniziata immediatamente un’altra, quella dietro la scrivania. Dopo una prima esperienza nello staff tecnico dell’allenatore Bruce Arena, è stato nominato nel 2013 direttore tecnico dei Los Angeles Galaxy. Tra le altre cose, il dirigente californiano si è distinto per essere stato l’autore dell’introduzione – nel 2014 – della seconda squadra, gli LA Galaxy II. Potrebbe essere proprio questo il motivo per cui il Milan e Ibra lo stanno cercando: anche i rossoneri infatti hanno nella lista delle volontà quella di creare una seconda squadra, idealmente una formazione Under 23 che possa iscriversi al campionato di Serie C.

Tornando a Korovski, è riuscito a portare in America talenti del calibro di Steven Gerrard, Douglas Costa e Chicharito Hernandez, oltre che ovviamente Ibrahimovic. Dopo 11 anni dietro la scrivania degli LA Galaxy, lo scorso 11 gennaio è stata ufficializzata la separazione tra le parti. Jovan Kirovski è dunque pronto per una nuova esperienza, con il Milan e Ibra pronti ad accoglierlo a braccia aperte.

 

Tags AC Milan
Seguici