Pagelle Slavia Praga-Milan 1-3: i voti dei principali quotidiani sportivi italiani

By Mario Labate -

Pagelle Slavia Praga-Milan: si conclude con un successo per 3-1 il ritorno degli ottavi di finale di Europa League che vale l’accesso ai quarti dei rossoneri. Leggiamo i voti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. 

Vittoria netta e che fa bene al morale quella ottenuta ieri sera a Praga dal Milan che si qualifica così alla prossima fase dell’Europa League. Guardiamo come hanno valutato i rossoneri i principali quotidiani nazionali. Qui le nostre pagelle.

Pagelle Slavia Praga-Milan de La Gazzetta dello Sport

Maignan 7: Nonostante il ginocchio ammaccato, dice no a Chytil sullo 0-0. (Dal 21′ Sportiello 6)

Calabria 6: Holes commette su di lui il fallo da espulsione. Episodio chiave, lì la partita cambia. (Dal 46′ Kalulu 6)

Tomori 5,5: Sullo 0-0 e a pochi metri fa girare Chytil, buon per lui che Maignan riesca a deviare. Poi si fa ammonire per un fallo inutile. Diffidato, sarà squalificato. Non benissimo. (Dal 46′ Thiaw 5,5).

Gabbia 6,5: Il migliore dei centrali difensivi. Tomori e Thiaw sbagliano qualcosa. Gabbia no.

Theo Hernández 6,5: L’assist per il gol di Loftus-Cheek è il suo acuto, poi entra in saggia modalità gestione.

Adli 6,5: Artigiano della regia, con passo felpato tocca tanti palloni e li distribuisce bene, per lo più sul corto.

Musah 6: Al posto di Reijnders, dispensa corsa e rattoppi. Non scintillante, però necessario.

Pulisic 7: Ci è voluto un po’, ma si è messo a fare l’americano come si deve. Terzo gol di fila. (Dal 63′ Chukwueze 5,5)

Loftus-Cheek 7: Quattro partite di Europa League e quattro gol, una media straordinaria. Fisicità in dosi massicce e tempi giusti di inserimento. Muro tra attacco e centrocampo. (Dal 76′ Reijnders s.v)

Leao 7,5: Rieccolo il Leao ‘meravigliao’. Velocità e sana leggerezza, l’assist a Pulisic e un fantasmagorico gol. ‘Beep beep’ contro quei ‘Wile Coyotes’ dei difensori dello Slavia Praga.

Giroud 6: Un po’ escluso dai giochi di attacco tra Pulisic e Leao. Vicino al gol verso la fine con un bel tuffo di testa, ma il tiro è centrale. In campo per 90′: a Verona in panchina?

Mister Pioli 7: Partenza in salita, poi, con l’espulsione di Holes, la gara diventa una discesa. Negli ottavi troverà avversari più strutturati, ma questo Milan, se vuole, può.

Pagelle Slavia Praga-Milan de Il Corriere dello Sport

Maignan 6,5: Primi dieci minuti difficili per una brutta botta al ginocchio. Resta in campo giusto il tempo per salvare su Chytil. ( Dal 21′ Sportiello 6).

Calabria 6: Subisce un intervento duro da parte di Holes, ma è decisivo per il Milan perché lo Slavia resta in dieci uomini. (Dal 46′ Kalulu 6).

Tomori 6: Prende un giallo pesante, salta l’andata dei quarti di Europa League. Voto: 6 (Dal 46′ Thiaw 5,5). 

Gabbia 6,5: Non era al meglio ma Pioli non rinuncia all’italiano. Gioca con la solita tranquillità.

Theo Hernández 7: Fa buona guardia in difesa contenendo il forcing iniziale dei cechi. Poi chiude una bellissima azione offensiva con l’assist per Loftus-Cheek.

Adli 6: Distribuisce palloni con calma e serenità, specialmente quando lo Slavia abbassa i ritmi dopo la mezzora del primo tempo. Voto: 6

Musah 6,5: Trova un varco in fase offensiva per servire Leao proprio sul filo del fuorigioco. Poi nei tre in mediana gioca una partita di personalità.

Pulisic 7,5: Tre gol di fila non li aveva mai segnati in carriera. E’ l’oro del Milan. Pure all’Eden Arena lascia il segno. Stagione da protagonista con 11 reti fino qui. (Dal 63′ Chukwueze 6)

Loftus-Cheek 7: Continua a dominare in questo 2024 con inserimenti precisi e chirurgici. L’inglese mette a segno la nona marcatura stagionale. (Dal 76′ Reijnders, s.v.)

Leao 7,5: Inizio timido, si fa ipnotizzare dal portiere dello Slavia. Si rifà poco dopo servendo un pallone al bacio per Pulisic. Poi tira fuori dal cilindro una conclusione eccezionale per il 3-0 rossonero.

Giroud 6: Crea spazi ai compagni e fa movimenti decisivi per gli inserimenti dei centrocampisti. Si divora un gol facile.

Mister Pioli 7: Chiude la pratica già nel primo tempo con tre gol pesantissimi. Ora spera in un sorteggio fortunato nei quarti.

Pagelle Slavia Praga-Milan di Tuttosport

Maignan 6.5 (Dal 21′ Sportiello 6)

Calabria 6 (Dal 46′ Kalulu 6)

Gabbia 6.5

Tomori 6 (Dal 46′ Thiaw 6)

Theo Hernandez 6.5

Adli 6

Musah 6.5

Pulisic 7.5 (Dal 63′ Chukwueze 5,5)

Loftus-Cheek 7 (Dal 76′ Reijnders sv)

Leao 7.5

Giroud 6

All. Pioli 7

Tags AC Milan
Seguici